[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Un time lapse deIl’arrivo del Crawler Transporter.

5 Mi Piace
3 Mi Piace

Rimane solo la piattaforma F e la K a cingere SLS. SLS è ormai pronto al suo debutto sul Pad39. Manca davvero poco. Il 16 Aprile 1973, l’ultimo Saturn V lasciava il VAB. A quasi 49 anni da quel giorno un nuovo vettore lunare sta per uscire dal VAB. Alle 5.30pm ET (22.30 per noi :it:) ci sarà la conferenza per il rollout. Per seguire la conferenza basterà collegarsi all ora prevista su NASA TV.




(immagini credit NASA)

11 Mi Piace

Che spettacolo!!!

1 Mi Piace

Un precisione da pignoleria

Ottobre 2009 ci fu il rollout di Ares IX

Si… pero l’Ares X non era un vettore lunare

2 Mi Piace

Corretto.
Ares I era un vettore (invero malnato) destinato nella vision dell’epoca a rivestire il ruolo del Saturn I.

Mentre lo Ares V si è poi evoluto, attraverso iterazioni successive, nell’attuale SLS.

2 Mi Piace

Ovviamente il rollout di SLS va celebrato, per cui sono già all’opera ed ecco un “work in progress”, per cui “stay tuned”…

16 Mi Piace

È iniziata la teleconferenza NASA sul rollout di SLS, ascoltabile di seguito.

3 Mi Piace

Mi ero perso la parolina Lunare, perdonami :beers:

1 Mi Piace
5 Mi Piace

ECCOLO! (il logo :heart_eyes:)

10 Mi Piace

e qui il link da cui seguire la diretta domani. Non mi sembr ancora vero, ma alla fine… eccoci qua. :heart_eyes:

5 Mi Piace

Fotine.

11 Mi Piace

Discussione (o monologo se si vuole :rofl: ) molto interessante sul MLP1, con davvero tante informazioni e immagini/schemi.

Qui la sorgente di tutte le foto

Cape Canaveral Air Force Station, Launch Complex 39, Mobile Launcher Platforms, Launcher Road, East of Kennedy Parkway North, Cape Canaveral, Brevard County, FL - Photos from Survey HAER FL-8-11-D | Library of Congress (loc.gov)

(non so se volete spostare nel thread dedicato oppure no)

7 Mi Piace

Aprire la porta e’ una prima, buona mossa :stuck_out_tongue:

9 Mi Piace

Mamma mia per quanto tempo sono rimaste chiuse quelle iconiche saracinesche…

3 Mi Piace

Per TROPPO tempo!

3 Mi Piace

T-40 minuti al primo movimento!

5 Mi Piace

Oggi sarà ricordato come un evento nella storia dell’astronautica.

2 Mi Piace