[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Si, la webapp è rimasta nel VAB.
Io pensavo fosse un problema del mio browser ma leggendo sul forum ho compreso che il problema stava alla sorgente.

Ora rimango in attesa delle foto ravvicinate della Luna.

Quanti spettatori ha avuto invece SLS?c’è qualche dato, stima riguardo ai presenti che si sono goduti lo spettacolo nei dintorni?

1 Mi Piace

Questo video rende davvero bene l’idea di cosa dev’esser stato essere lì in prima persona a pochi km dal sito di lancio. Paesaggio illuminato a giorno o quasi.

7 Mi Piace

Dal ritardo del suono deduco che il video è stato girato a circa 7 km, giusto?

Con Chrome avevo gli stessi problemi. Ho provato con Mozilla e l’app è molto fluida. Rimane solo l’errore di posizionamento.

5 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: OCSS (Orion Crew Survival System)

A livello mediatico penso che l’orario non fosse il massimo ne per noi ne per gli americani…

Buonasera a tutti, guardando i video del lancio ho notato come la quantità di ghiaccio (e pezzi di isolante assassini…) che si staccano al decollo sia notevolmente inferiore rispetto allo sfarfallìo iconico dei Saturn V e degli STS. Praticamente solo qualche “coriandolo” dai bocchettoni che si staccano… mi sembra un grande progresso per la sicurezza del mezzo.

Si diciamo però che anche se lo staccarsi di pezzi fosse uguale o peggiore dello Shuttle, qui la navetta è in cima e perciò non risente del problema

3 Mi Piace

Dodd e molti altri che ho sentito o letto dicono che i prezzi per alloggi e postazioni in occasione di questo lancio erano da delirio.
Dodd stesso ha proprio dedicato un pezzo di diretta a quello dicendo che per questa trasferta aveva fatto all-in.
Quindi deduco proprio che ci fosse tutta la gente possibile nell’area. Non essendo un’arena i numeri non li sapremo mai.

La web app track di Artemis I sembra sia stata corretta.
La trovate qui
Su Chrome fatica a girare, su Mozilla invece è bella fluida.

1 Mi Piace

Il bruciatore dell’idrogeno arricchisce questa bella foto del decollo.

10 Mi Piace

Anche se è presto, vale la pena di spendere due parole circa il rientro di Artemis 1, la capsula seguirà la classica traiettoria “Double Skip re-entry” (rientro a doppio balzo):

4 Mi Piace

presumo che abbiano “agganciato” le due skip trajectories allo stesso punto a circa 8000 mi, ma la parte prima (quella rappresentata solo dalla linea verde tra 400 e 200 mila piedi di quota) non può essere la stessa viste le traiettorie piuttosto diverse delle due missioni. Sbaglio?

@Frred grazie per il lavoro svolto ma mi sembra che questi dati non corrispondano a quelli riportato nel tuo precedente intervento, anche convertendo da RPL% a kN.

Mi sfugge qualcosa?

Video originale: https://images.nasa.gov/details-BR__NOV_18_ORION_DOWNLINK_2022_322_1229_41000_1723121_1723308

5 Mi Piace
7 Mi Piace

Alcune informazioni emerse dalla conferenza stampa di ieri sera.

L’anomalia riscontrata nel giorno del lancio con gli star tracker non è stata causata da problemi hardware, ma dal fatto che i plume dei thruster, illuminati, li hanno accecati e confusi. Il problema è stato risolto dopo un paio d’ore, e dopo aver organizzato un anomaly team dedicato.

Il secondo giorno di volo sono state riscontrate un totale di 13 piccole anomalie legate al funzionamento del sistema in ambiente di volo. Serafin afferma che sono anomalie legate a come il team impara a gestire e a comunicare con il sistema in ambiente operativo. Leggi: alcune variabili possono essere verificate solo durante il volo.

La capsula Orion sta superando le aspettative. Persino i pannelli solari hanno prodotto più energia del previsto, ossia 13 kW contro gli 11 kW attesi.

L’Outbound Trajectory Maneuver sarà eseguita al buio, in tutti i sensi. Orion sarà dietro alla Luna, perciò ci si aspettano 34 minuti di LOS. Al buio anche dal punto di vista dell’illuminazione solare, perciò foto e video non saranno un granché dettagliate. E’ un peccato perché sorvolerà i siti di atterraggio di Apollo 11, 12 e 14.

Per quanto riguarda i danni riportati al pad, il team sta ancora verificando, sebbene siano già stati riscontrati i danni attesi. Il sound suppression system protegge bene umbilical e torre di lancio, ma non tutta la struttura di terra, infatti sono stati fotografati dei bei danni all’ascensore, che al momento non è funzionante. Non sono state però mostrate foto.

11 Mi Piace

https://www.youtube.com/watch?v=SHLDluKhuU8 scusate, che cos’è questo streaming che c’è su yt? La luna ripresa come da un satellite in orbita , di cosa si tratta? Ovviamente non può essere l’Artemis 1 anche se è spacciato per questo, informazioni a riguardo?

Sono anche stati mostrati due bei video inediti. Eccoli:

10 Mi Piace