[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: 10 missioni indipendenti dopo il lancio di Artemis I

25 angolazioni diverse del lancio in 4K

7 Mi Piace

Domanda sulla navigazione: è automatizzata o gestita dal centro di controllo missione? A regime è previsto il controllo dell’astronauta o gestisce tutto il software di bordo?

Bellissimo video! :+1:

Per chi volesse accedere al materiale originale, disponibile a varie risoluzioni e qualita’, lo trovare qui: https://images.nasa.gov/details-KSC-20221116-MH-AJN01-0001-Artemis_I_Isolated_Launch_Views-3314595

4 Mi Piace

Certo, la spinta dei motori liquidi dipende dalla modulazione. In genere comunque al liftoff ai motori si chiede la massima spinta, salvo rare particolari necessità.
Anche i motori a propellente solido riescono a fornire una spinta modulata, chiaramente solo in maniera “fissa”, cioè secondo necessità di missione, attraverso opportune distribuzioni del propellente messe in atto in fase di produzione.

1 Mi Piace

In tanti amici e colleghi di lavoro mi chiedono. Avremo delle altre immagini TV sulla nostra Terra o addirittura della Luna dopo quelle di ieri o dovremmo attendere lunedì prossimo?

Per la precisione andavano al 105% dell’RPL nelle fasi iniziali del volo, prima del “bucket” intorno a max q. Il throttling profile di Artemis sicuramente è diverso, visto che l’aerodinamica, le masse, il numero e la disposizione dei motori sono cambiati.

Non so se il thrust sia aumentato visto che ora sono usa e getta. Sarebbe interessante saperlo…

EDIT: dopo rapida ricerca su internet:

For SLS missions, the modified RS-25s can deliver thrust ranging from 65% to 109% of their original operational profile, a 5% gain in maximum thrust from the end of the Space Shuttle Program. As new RS-25s are built for future missions, they will produce 111% opera- tional thrust levels and incorporate advanced manufacturing methods that will streamline cost and production.
da https://www.nasa.gov/specials/artemis-i/img/Artemis%20I%20Reference%20Guide_Inter.pdf

Quindi si, è aumentato.

2 Mi Piace

corretto 109.5% per gli RS-25D modificati per l’uso su SLS, mentre gli RS-25E di nuova manifattura la rated power è del 111%.
In caso di engine out e con il veicolo in condizione di effettuare un “push to orbit” con 3 motori, gli RS-25D attuali possono operare al 111%, mentre i nuovi al 113%.

9 Mi Piace

sarebbe interessante in effetti vedere un confronto tra i profili in ascesa in orbita di Saturn V ed Artemis…

1 Mi Piace

Not bad.

7 Mi Piace

Ma i CubeSat che fine hanno fatto? E’ da ieri che cerco ma non riesco a trovare nulla di concreto neanche sul rilascio.

Li stiamo seguendo qui → 10 missioni indipendenti dopo il lancio di Artemis I

4 Mi Piace

Ho trovato questi file https://www.nasa.gov/sites/default/files/atoms/files/sls_reference_guide_2022_print_0.pdf
che recita:
The SLS engines start in a staggered fashion: engine 1, engine 3, engine 4, then engine 2, approximately six seconds before booster ignition at T-0 and will follow this thrust profile:
– Engines start about 6 seconds prior to booster ignition.
– Engines reach 100 percent of rated power level about one second before booster ignition.
– Engines throttled to 109 percent rated power level at booster ignition (T-0).
– At T + 55 seconds, engines throttle down to lessen stress on the rocket during maximum dynamic pressure (max Q);
- At T + 81 seconds engines throttle back up to 109 percent rated power level.
– At T + 123 seconds engines throttle down to 85 percent rated power level (booster separation “bolt bucket” to reduce stress on attach struts and frangible bolts).
– At T + 132 seconds engines throttle back up to 109 percent rated power level following booster separation.
– At T + 421 seconds engines throttle back as needed to reduce acceleration forces (max g level).
– At T + 476 seconds engines throttle back to 67 percent rated power level.
– At T + 483 seconds, MECO.
Riguardo ai booster abbiamo:
The propellant grain design inside the motor segments – the shape of the hole running the length of the motor – is designed to provide a maximum 3.6 million lbs. (16,014 kN) thrust for roughly 25 seconds, ramp down to about 2.8 million lbs. (12,455 kN) thrust as SLS passes through max Q, and then ramp up to about 3.3 million lbs. (14,679 kN) of thrust before beginning to tail off about 90 seconds into flight.

5 Mi Piace

Sperando di non aver fatto castronerie
image

3 Mi Piace

Altre foto, alcune gia’ viste, propste dall’astronauta ESA Thomas Pesquet.

13 Mi Piace

Qualcuno sa spiegarmi perchè Nasa non aggiorna il percorso di Orion (linea azzurra) nell’applicazione web di tracking?

credo abbiano avuto dei problemi…è da stamattina che provo a seguire la diretta stream della posizione ma niente, non caricava, già ieri sera prima ci dev’esser stato qualche problema perchè non son riuscito a vedere nulla.

1 Mi Piace

La posizione di Orion è sempre stata sfasata, sin dalle prime ore. Do per scontato che sia errata la linea azzurra e non la posiziore relativa tra luna e Orion.

1 Mi Piace

Sarebbe bello oltre alle foto della partenza, sentire l’impressione avuta dagli spettatori presenti a pochi chilometri dalla rampa di lancio: il boato, il terreno che vibrava sotto i loro piedi, l’onda d’urto, ecc. Forse, anzi probabile, le stesse sensazioni ricevute dalle tante e tante persone alla partenza di un Saturn V.

Come dice @AstroJim92 purtroppo la web app è bella ma un po’ scassata a livello funzionale.
Già praticamente dopo il lancio il rendering grafico dell’animazione è andato in crisi macinando pochi frame al… minuto. Speriamo lo sistemino presto, è un’occasione di divulgazione un po’ persa…

3 Mi Piace