[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Per tornare agli amanti delle lucine colorate… :wink:

12 Mi Piace

Come si dice “s’è fatta ‘na certa” sarà l’ora di tornare a casa

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/11/28/artemis-i-flight-day-13-orion-goes-the-max-distance/

1 Mi Piace

Con la luce azzurra c’é un effetto strano tipo “acqua di centrale nucleare” :slight_smile:

4 Mi Piace

ciao a tutti, scusate ma le foto con luna+terra sembrano davvero photoshoppate, è per la bassa risoluzione della camera (pensata immagino più per fotografare la navicella, o banalmente per le distanze implicate che fanno questo effetto?
e poi volevo cheidervi, gli interni sembrano abbozzati, dubito siano quelli in cui ficcarci 4 umani. perchè hanno scelto così? non sarebbe meglio testare una missione con una navicella il più possibile sovrapponibile a quelle che manderai con gli umani a bordo?

Le foto di questa missione sono scattare in condizioni particolari:

• videocamere a 4k, che garantiscono immagini di eccellente qualità
  • non essendoci atmosfera a diffondere la luce, le foto sono particolarmente nitide e definite, con ombre “taglienti” e neri estremamente…neri.

La capsula Orion sta volando in un contesto di test. Molti dettagli degli interni o non sono pronti ma irrilevanti in questo contesto, o saranno realizzati anche in funzione di quanto sarà scoperto dall’analisi dei dati raccolti con questo volo.

La scelta di cosa sia rappresentativo della capsula finale e quindi opportuno da imbarcare con Artemis I è stata comunque fatta in modo ragionato dagli ingegneri del testing team. Non inquadrati dalle foto “PR-friendly” a bordo ci sono chili e chili di dispositivi di raccolta dati e sensori, molto più utili di un sedile vuoto.

4 Mi Piace

ICPS e ULA… Un nome e una garanzia.

(slide credit ULA)

6 Mi Piace

Pillole dei momenti salienti del lancio…

…e dei primi 13 giorni di missione

4 Mi Piace

ti ringrazio, ho provato ad ingrandirle e ormai sono così abituato alle photoshoppate che devo fare uno sforzo per considerarla reale.

8 Mi Piace

Notevole! Però mi pare ci sia un problema con le ombre… :joy:

p.s. a meno che quello a destra non sia il Sole (o L’UNICO Sole…) ma altro.

5 Mi Piace

Effetto Cherenkov

3 Mi Piace

Questo video a 360° di NASA ha un’idea di cosa vedranno gli astronauti mentre attraversano la passerella verso la camera bianca all’ingresso di Orion. Grazie al personale di terra si entra dentro la capsula e lì possiamo apprezzare gran parte della sensoristica sistemata nel volume interno.

11 Mi Piace

Il doppler della manovra per uscire dalla DRO registrato dal radiotelescopio Dwingeloo in Olanda.

4 Mi Piace

Perché ci sono due onde di 5 minuti di periodo prima e dopo il vero gap del doppler?

L’ autore ha cannato la legenda, ecco la versione che ha ripostato.

2 Mi Piace

Intanto NASA continua a diffondere immagini bellissime. Questa dal Flight Day 16.

7 Mi Piace

Intanto ieri sera la manovra con la quale Orion ha lasciato la DRO per riavvicinarsi alla Luna ha avuto buon esito. Il tutto in diretta streaming :heart: .

6 Mi Piace

Sarà interessante osservare se anche nel corso delle missioni con equipaggio sarà mantenuta l’ottima copertura mediatica della NASA.

Si può dire che renda (finalmente) giustizia del lavoro congiunto tra NASA ed ESA per la realizzazione della capsula Orion, sia pure con tutti i ritardi e gli incrementi di costo (per la verità molto più sensibili dal lato SLS).

1 Mi Piace

Di ESA non so. Gran parte del lavoro duro della missione lo sta facendo l’ESM, ma nelle foto il logo ESA non si vede praticamente mai. (E inizio a pensare malignamente che sia fatto apposta)
Spero che per il prossimo ESM mettano qualche adesivo ESA in più :slight_smile:

6 Mi Piace

Immedesimiamoci negli astronauti che un giorno siederanno in Orion. Ecco cosa potranno vedere, sempre il loro posto e le vibrazioni del lancio lo consentiranno, al momento della separazione del Launch Abort System e della carenatura della capsula

Imgur
Fonte video: NASA Johnson via Flickr

10 Mi Piace