[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Otto papabili nomi da attribuire al Moonikin che, come accennava @Renato , sarà il passeggero su Orion con Artemis I. Sette scontri diretti all’ultimo voto dopo, Campos è stato il nome che ha avuto più consensi dai votanti e che ha avuto la meglio in finale su Delos.

4 Mi Piace

Mi stupisce pensare che fra non abbia raggiunto le selezioni il nome “Neil”. banalmente ma mi sembrava davvero il nome più idoneo per questo tipo di missione :slight_smile: un bell’omaggio al primo uomo a camminare sulla Luna,dato che la Orion ci dovrà riportare proprio lì…non capivo Delos o Rigel cosa centrassero, bei nomi, certo ma decisamente fuori luogo per il tipo di missione. Molto più sensato Arturo Campos,ovviamente.

Traduzione approssimativa

Un autostoppista per Artemis 1 || l'esploratore di NEA (asteroidi vicini alla terra), un mini satellite a vela è pronto per il lancio NEA Scout sarà il primo satellite interplanetario americano ad usare la "propulsione" a vela solare.

5 Mi Piace

Prima simulazione completa di countdown per Artemis I al KSC

https://www.nasa.gov/feature/artemis-i-simulations-ramp-up-for-the-countdown


12 Mi Piace

I payload secondari Near-Earth Asteroid Scout e Lunar IceCube sono stati installati su SLS
Da https://go.nasa.gov/3hRvJmc

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

Questa fotografia rilasciata recentemente da NASA mostra una buona parte dei CubeSat ancorati ai supporti all’interno dell’anello adattatore.

KSC-20210805-PH-CSH01_0003
:camera_flash: : NASA Kennedy (Flickr)

16 Mi Piace

Pare che la missione sia NET 2021-12-21T23:00:00Z.

3 Mi Piace

Lo diciamo da mesi che lanceranno nel 2022 (io scommetto tra febbraio e marzo) e piano piano ci stanno arrivando. Fretta non mi sembra ci sia e credo preferiscano fare due verifiche in piu’ piuttosto che rischiare di fallire la missione (vorrebbe dire posticipare i sogni di allunaggio di diversi anni).

A me la cosa che fa piu’ sorridere e’ che il rischio di vedere prima un lancio orbitale di SS andato con successo

3 Mi Piace

Dei 13 cubesati inizialmente previsti solo 10 sono stati installati. Gli altri tre (grazie @Vespiacic) non sono arrivati in tempo e non prenderanno parte al volo.

8 Mi Piace

Manca di sapere il futuro di un ultimo cubesat, se non ho sbagliato i conti.

3 Mi Piace

In teoria sono 13 in tutto, ma 3 non sono stati integrati per ritardi dei cubesat stessi.

4 Mi Piace

SLS ha passato la DCR (Design Certification Review).

7 Mi Piace

Torno a fornire news su SLS dopo un pò di tempo. Diverse cose sono nel mentre accadute nel VAB. I test modali e di ritrazione braccia della torre di servizio sono stati completati. Quindi la NASA ha rimosso il simultore di massa di Orion ed ha proceduto ad installare l’ultima componente del razzo SLS, ovvero l’Orion Stage Adapter. Con questo pezzo il vettore è stato ufficialmente completato. Manca solo un componente per dichiarare terminato lo stacking.



(OSA in posizione su ICPS)

Quel componente è Orion. Stando alle ultime indiscrezioni, la capsula dovrebbe giungere nel VAB il 19 Ottobre e venire posizionata sullo Space Launch System il 20 Ottobre. Il Rollout si avvicina…
(Immagini credit NASA)

17 Mi Piace

diagramma dello stato di avanzamento di Artemis I

8 Mi Piace

Pronti per l’ultimo e forse più importante, stacking!

Qui si può seguire anche una live

12 Mi Piace

Iniziato il rollout di Orion.

9 Mi Piace

Diretta.

8 Mi Piace

Orion viaggerà per circa 10 km ad una velocità di 5 km/h. Il tempo effettivo sarà maggiore a causa delle pause che saranno necessarie lungo il tragitto, come sta accadendo ora.

7 Mi Piace

Orion è nel VAB!

16 Mi Piace