[2023-04-14] Ariane 5 ECA+ | JUICE (JUpiter ICy moons Explorer)

Fairing installato :slight_smile:

2 Mi Piace

Un ultimo sguardo…

4 Mi Piace

La registrazione della conferenza pre lancio

2 Mi Piace

iniziato il rollout di Ariane 5 e JUICE

7 Mi Piace

Progetto musicale di alcuni contractors di ESOC, non ufficiale, a supporto della missione. :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Foto di gruppo del team ESA/ESOC “allargato” che ha lavorato, lavora e lavorera’ a supporto di JUICE.

9 Mi Piace

I tradizionali messaggi beneauguranti per il lancio di oggi.

2 Mi Piace

Buongiorno ragazzi! Oggi è il grande giorno! :star_struck: Godiamoci il lancio e… buon divertimento @Raffaele_Di_Palma!

3 Mi Piace

Un grosso in bocca al lupo a tutto il Team Juice!!

Ovviamente oggi seguirò il lancio in diretta.
E’ sempre un piacere, tra l’altro, vedere il lancio di un Ariane 5…

2 Mi Piace

link dell’ESA per seguire il lancio in diretta :top:

5 Mi Piace

Letteralmente, dal nostro inviato a Darmstadt @Raffaele_Di_Palma , oggi anche in co-gestione dell’account Twitter di AstronautiCAST :stuck_out_tongue:

4 Mi Piace

Diretta via ESA TV a partire dalle 13:45 CEST.

3 Mi Piace

Ciao ragazzi! Foto fatte, ma qualche problema con il wifi qui (c’è il mondo qui in ESOC) tutto procede per il meglio e luci verdi sia dal Kourou che da Darmstadt. Meteo regge.

Ho fatto qualche domanda più specifica riguardo i fly by della terra, a che quota passerà e come hanno valutato il rischio di impatti con MMOD sia qui che in vista degli anelli di Giove. Risposta la sonda ha protezioni ma solo per le radiazioni, non per i micrometeoriti. Durante i flyby rimarrà comunque lontana dalla LEO in zone relativamente calme. Tranquilli comunque per impatti al di sotto del millimetro e a bordo la sonda ha 2 telecamere per fare self check visivo.

Altra domanda posta da me, dato che è stata posta particolare attenzione alla sterilizzazione della sonda, non si preoccupano di portare materiale proveniente da Europa (si precede di attraversare qualche getto di acqua espulso dalla luna) su Ganimede a fine missione, quando Juice verrra fatta cadere?

Risposta, non se ne preoccupano perché anche se dovesse raccogliere materiale biologico o simile su Europa, Ganimede ha una crosta di giaccio molto spessa e senza nessuna interazione con (il probabile) Oceano sottostante.

Ci leggiamo dopo!

7 Mi Piace
2 Mi Piace

Come non quotarti! L’Ariane 6, più piccolo, non dà quell’impressione di “potenza” che fornisce l’Ariane 5…

Scrub causa meteo.

2 Mi Piace

JUICE e Ariane 5 stanno bene, ma hanno paura dei fulmini…

1 Mi Piace

Si riprova domani, più o meno alla stessa ora.

Perché il countdown è ancora attivo???