[2023-04-20] Starship | Integrated Flight Test

Diventerà rilevante per spacex tirare fuori buone certezze sulle cause dei problemi, perché è vero che comunque è positivo per i dati ma all’atto pratico si è rotto quasi tutto quello che poteva rompersi nel giro di 2 minuti di volo. Abbiamo rivisto fiamme colorate come ai tempi dei voli di SS da sola coi motori che andavano fondendosi, esplosioni di varie parti di razzo, perdita del sistema di movimentazione degli ugelli, distruzione del pad, perdita di molti motori forse per cause diverse…

2 Mi Piace

Verissimo.

Però fa parte della “tradizione” di SpaceX. In fondo anche Falcon 9, che è il successo che è, lo hanno sviluppato proprio così…

2 Mi Piace

Parlando del bicchiere mezzo pieno:

  • Il mezzo si e’ rivelato strutturalmente molto robusto. La scelta dell’inox si rivela sempre piu’ azzeccata. E gloria al progetto del Sea Dragon che aveva anticipato questa soluzione.

  • Ha volato molto bene considerate le botte che ha preso, 40 km non sono pochi, le immagini da bordo all’apogeo sono immagini visivamente “spaziali”.

  • Molte delle persone che conosco, magari meno dentro alle questioni, hanno cambiato atteggiamento. Si e’ visto che fanno sul serio e che possono farcela. Noi lo sapevamo ma per chi non approfondisce e’ difficile separare il segnale dal rumore. Ha fatto le prima pagine e le home page dei media generalisti, finalmente. Come proof of concept per provare agli increduli e’ andata benone.

9 Mi Piace

Su questo siamo d’accordo. È stato un buon primo passo per non partire male ma la strada è lunga lunga lunga

2 Mi Piace

La strada per le Stelle è sempre stata lunga…

A questo punto bisogna ragionare per step, se la prossima volta (quando avranno rimesso a posto tutto il caos provocato) riusciranno a fare lo staging e mettere Starship sulla giusta traiettoria di rientro sarà già un successo.

6 Mi Piace

Consigliamo di continuare eventuali aggiornamenti sulle riparazioni del pad di Boca Chica sul “vecchio” megathread proprio dedicato al centro di ricerca texano.

Starship - Starbase / Boca Chica

Lasceremmo questo Topic ad aggiornamenti strettamente relativi al lancio.

3 Mi Piace
3 Mi Piace

Burn baby, burn.

4 Mi Piace

Il gigante si fa strada…

3 Mi Piace

Consideriamo che Musk ha detto nel video di Dodd che sono ancora sovrappeso, quindi può essere che parte di questa robustezza “eccessiva” andrà persa nel processo evolutivo.

2 Mi Piace

Si ci avevo pensato anche io ma c’e’ margine. SS usata come mezzo spendibile ha capacita’ di lancio in LEO ben oltre le 200 tonnellate.

Mi aspetterei che i primi esemplari operativi saranno meno efficienti, e mano a mano che viene migliorato (speriamo che si arrivi a questa fase) ottimizzeranno le masse per abilitare la piena riutilizzabilita’ e aumentare il payload utile.

Anche una SS spendibile sarebbe utile, anzi, penso che potrebbe essere sufficiente per abilitare il programma Artemis. Ovvio avere dei tanker totalmente spendibili sarebbe una diseconomia grave, ma tollerabile considerati i costi totali del programma.

2 Mi Piace

Da questo video stabilizzato sembrerebbe che i motori che non hanno funzionato, in realtà manchino del tutto, forse persi al momento del lancio.

12 Mi Piace

Se fosse così sarebbe impressionante il fatto che non sia esploso in rampa.
Hanno un sistema di sicurezza che impedisce la fuoriuscita del propellente in caso di perdita dei motori?

Probabilmente solo gli ugelli sono stati strappati via dalle forze generate in rampa alla partenza, con quello che resta dei motori ancora in sede

Personalmente non vedo solo uno o forse due ugelli, gli altri mi sembrano esserci. Può essere tutto, esplosi, colpiti…Prima del lancio c’erano 3 motori che avevano un degassing importante. Uno centrale, uno intermedio ed uno esterno, e le posizioni potrebbero corrispondere con 3 dei motori spenti

2 Mi Piace

In un sistema del genere ogni motore deve essere regolabile indipendentemente (per bilanciare la spinta in caso di performance sotto la media - o totali KO - degli altri motori)
Lo stesso sistema di throttling dovrebbe interrompere il flusso se il motore proprio non funziona o non c’e’ piu’ :slight_smile:
Ovviamente sto tirando ad indovinare, ma sembra una conclusione plausibile dato il funzionamento semi-indipendente dei motori del sistema.

1 Mi Piace

sarei stupito se la valvola che si occupa del throtthling fosse la stessa dello shut off. Normalmente sono dispositivi diversi, una ha un campo di regolazione ed una velocità di movimento “lenta”, una è violenta e irreversibile

2 Mi Piace

Sembra che chopsticks e mechazilla siano sopravvissuti senza troppi danni. A questo punto sembra che OLM sia quello che ha patito maggiormente il lancio:

2 Mi Piace

Vi segnalo questo interessante articolo (il quale ha il dono tacitiano della sintesi) a firma di Paolo Broccolino apparso su RollingSteel:

5 Mi Piace