[2023-04-20] Starship | Integrated Flight Test

Tutto quello che sono riuscito a recuperarare dalla diretta attorno a T+28s. Potrebbe essere un pezzo di gonna del booster che esplode in seguito al malfunzionamento di un Raptor. Credits: SpaceX dalla diretta YouTube

ezgif.com-gif-maker

3 Mi Piace

Riguardando la live, a me è sembrato che i motori del primo stadio si fossero spenti ma poi non c’è stata la separazione tra i due stadi.

Per ora i danni visibili sono questi

2 Mi Piace

Elon ci fa vedere la telemetria a 4 minuti da lancio:

4 Mi Piace

Sicuramente oggi comunque è stata una partenza “strana”: non pochi secondi dopo lo 0, ferma dul pad e poi, liberata la torre, ha visibilmente sbandato.

Ma bello, bravi, sicuramente col prossimo faranno di più

Guardando bene la live, si nota a minuto 1.15 un incendio nella parte centrale del vano motori. Penso che ha iniziato a roteare per un problema al gimbal. Invece al minuto 2.13, doveva esserci la separazione degli stadi, come spacex ci mostra sempre per i Falcon. Noto anche che in questa fase la rotazione è minima…

Anche a me è sembrato che il SH abbia iniziato le manovre di rientro ma con SS ancora connessa…

2 Mi Piace

Si, ci sono incendi nella zona della rampa di lancio e nei terreni vicini

1 Mi Piace

Dopo replay, altre due considerazioni da bar sport:

• il fumo alla partenza e’ sporco, non sembra vapore pulito come nel caso di altri lanci. Potrebbe essere polvere e detriti? E poi si vede anche roba grossa che svolazza. Vi ricordate quando ci chiedevamo se una rampa di lancio cosi’ semplificata poteva andare bene? Forse abbiamo la risposta…

• E’ arrivato a poco meno di 40km di quota e poi ha iniziato a girare su se stesso, non prendeva piu’ quota e quando ha iniziato a scendere, solo allora, lo hanno autodistrutto. Hanno cercato di sfruttare ogni secondo possibile di volo, potevano abortire molto prima, ma ha senso che non l’abbiano fatto. Concordo con chi ha detto che pero’ e’ robusto, non si e’ frantumato nonostante la traiettoria ridicola.

Sono osservazioni disinformate e di nessun valore, ovviamente. E’ una specie di bingo.

Aspettiamo che ci diano piu’ dettagli gli interessati.

5 Mi Piace

Dite che lo StarHopper sia sopravvissuto?

3 Mi Piace

Admin edit: immagini rimosse per non aver indicato la fonte.

5 Mi Piace

Scott Lowhter è arrivato alle tue stesse conclusioni:

https://twitter.com/UnwantedBlog/status/1649056751394885634?s=20

1 Mi Piace

https://youtube.com/clip/UgkxkK17Vwy3nH80WAOHWGpBw02SriLU6ujO

4 Mi Piace

Ricordiamoci che stiamo vedendo il primo razzo di queste dimensioni fatto di acciaio e non compositi particolari quindi ha proprietà di elasticità che i materiali come le fibre di carbonio non hanno.
Anche in caso di RUD mi sembra un vantaggio.

2 Mi Piace

I primi comunicati via Twitter di SpaceX. Brevemente dicono che c’è stato un RUD (se non si fosse visto) prima della separazione degli stadi. I team continueranno ad analizzare i dati per il prossimo volo e che saranno usati per capire e migliorare procedure e affidabilità.

5 Mi Piace

Nel frattempo il video del liftoff da SpaceX. Nota di cronaca: il veicolo era sulla traiettoria nominale dopo il liftoff.

4 Mi Piace

Aggiungo quello di Musk che indica il lancio “nei prossimi mesi”

4 Mi Piace

il buco sembra grosso

5 Mi Piace

Stavo cercando una foto di com’era prima. Com’era prima? :sweat_smile:

Domanda: data la quota elevata a cui è avvenuto il RUD (per dirla alla Elon) la FAA entra in gioco oppure no?

Non vorrei sbagliare dicendo che hanno giurisdizione fino ad una certa quota, senza contare che (probabilmente) Starship era già al difuori dello spazio aereo americano al momento…