[2023-04-20] Starship | Integrated Flight Test

Sempre senza intento polemico pure io. Queste date pubblicate da @astronautibot non sono frutto di comunicazioni direttamente da SpaceX, ma quanto dalla pubblicazione di chiusure dello spazio aereo intorno a Boca Chica, permessi della FAA e dalle rare comunicazioni di SpaceX.

Tutti i dati vengono inseriti all’interno di un database da parte dei volontari in base ai criteri sopra detti e quando giunge la fine del mese, la data viene spostata di almeno 30 giorni.

Non sono quindi comunicazioni ufficiali (non sono interno del team di LL2, ma non credo che le info arrivino direttamente da dipendenti di SpaceX) e quindi non è una comunicazione di marketing.

Al limite si possono considerare, ma molto borderline, le comunicazioni di Musk (che comunque in merito a Starship sono molto rare) come marketing.

Invoco comunque @marcozambi per chiarificare meglio, lui che è il padre di AB e ha tutte le info.

9 Mi Piace

Non ho altro da aggiungere, spiegazione perfetta.

Di fatto avete ragione entrambi, nel senso che mancando date ufficiali, i gestori del database lanci che usiamo per @astronautibot adottano convenzionalmente la tattica di posticipare di mese in mese.

Paradossalmente la fiducia che SpaceX continuasse a “bruciare i tempi” seguendo il trend di oltre un anno fa dove lanciava prototipi a intervalli di poche settimane e’ quello che spinge il team di Launch Library 2 a creare rinvii di breve periodo, invece che uno ogni 3/6 mesi.

4 Mi Piace

Quindi SpaceX non ha mai dato una tentative date per il lancio di OFT?

1 Mi Piace

No, se escludiamo i tweet di Musk, che la promettono entro marzo per ora.

Le date del bot, in questo caso, sono ovviamente dei “segnaposto” letteralmente NET, dato che qualcosa come data di lancio approssimativa la dobbiamo pur mettere. :confused:

Come scriveva @mattodeg

Per i lanci USA/Europei/Russi le date arrivano da varie fonti, normalmente ben piu’ affidabili, e il relativo livello di affidabilita’ sta in fondo al calendario lanci:
image

e il lancio Starship a oggi ha una valutazione :question: (devo uniformare l’icona del primo post, attualmente inaccurata, con quella del calendario, corretta).

4 Mi Piace

Potrebbe esserci uno static fire con tutti i motori accesi.

6 Mi Piace

Anche Nik Cooper (Senior Director SpaceX) ha pubblicato questo su LinkedIn poco fa:

1 Mi Piace

Nel lancio di Starship i Raptor saranno portati al 90% della potenza massima. Musk prevede il lancio a marzo.

4 Mi Piace

Lancio anticipato di 20 giorni, a NET March 11, 2023 12:00:00 AM

3 Mi Piace

:fearful::fearful::fearful::fearful:

Comincia a focalizzarci un preciso momento temporale!!!

Scusate, troppa emozione :pleading_face:

2 Mi Piace

L’informazione è sempre un NET, preso da un calendario NASA, ma la parola d’ordine rimane prudenza :wink:
https://airbornescience.nasa.gov/aircraft_detailed_cal/2023-03

2 Mi Piace

Si sì assolutamente… è solo il concetto di non vedere il classico “fine mese” procrastinato ogni 30gg :joy:

Da quel senso di “real” a ciò che fino a pochissimo tempo fa pareva a tutti abbastanza utopico!

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 20 giorni, a NET March 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Ecco appunto… Mi sa che hanno letto il mio post e hanno provato a ingannarci… Ma dopo un po’…

:rofl::rofl::rofl:

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 30 giorni, a NET April 30, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

qualcuno si sbilancia, in funzione dell’autorizzazione di FAA non prima del 20/04/2023

4 Mi Piace
7 Mi Piace

Da prendere con le molle ma sembra che SpaceX abbia rilasciato un avviso ai naviganti, per le zone di lancio ed ammaraggio, dal 6 al 12 aprile…

2 Mi Piace

Mi sorprende che SpaceX abbia rilasciato questo avviso con così poco preavviso per un evento così grande. Non è strano?

2 Mi Piace

Non mi pare, solitamente i NOTMAR e i NOTAM sono rilasciati con qualche giorno di preavviso, se non ricordo male.

2 Mi Piace

Anche il WB-57 risulta, coincidentalmente, prenotato in quei giorni…

4 Mi Piace