[2023-04-20] Starship | Integrated Flight Test

Fra l’altro il 12 aprile sarebbe una bella data per un evento così importante…

4 Mi Piace

Vostok, Columbia e…Starship!!!

5 Mi Piace

Un po’ di “educated imagination”.

Secondo alcune analisi della traiettoria a cura di Jonathan McDowell e Marko Langbroek il volo non è proprio orbitale, lo chiamano near-orbital. Tecnicamente il perigeo è positivo, ma è comunque dentro l’atmosfera terrestre, a 50 km dalla superficie, quindi interno con entrambe le convenzioni sulla linea di Karman adottate da USA e resto e del mondo.

2 Mi Piace

Avrebbe tutto molto senso, d’altronde e’ dai test del 2021 di SS che ci aspettavamo dei test sotto i 100km. Se veramente andasse cosi vuol dire testare una sola volta il booster e il comportamento di starship in caduta sub orbitale.
D’altronde hanno BN9/10 e SN25 gia’ pronte per un eventuale upgrade orbitale o ulteriori test suborbitali (nel caso qualcosa, come probabile, vada storto).

1 Mi Piace

No, quello che ho menzionato io è il perigeo tecnico della traiettoria. La navicella arriverà a 300 km di quota durante il suo tragitto, non sarà un mero test sotto i 100 km. Vuol dire solo che interpolando in ogni punto posizione e velocità non si otterrà mai un’ellisse che sia completamente fuori dall’atmosfera.

7 Mi Piace

La natura del volo è tale che, anche senza alcun inserzione orbitale (ovvero senza accendere i suoi Raptor) la Starship è destinata comunque a rientrare nell’atmosfera per minimizzare i rischi e garantire un rientro “sicuro”.

Questo profilo è chiamato “suborbitale” comunque ma non nel senso comune del termine (ovvero traiettoria parabolica al disopra dei 100 km), anche se gli anglosassoni la definiscono “once around”.

Se fosse effettuata un’accensione orbitale, fermo restando l’apogeo a 300 km, il perigeo verrebbe esteso sopra i previsti 50 km e si otterrebbe un’orbita vera, circolare o ellittica.

4 Mi Piace

Se ricordo bene gia’ all’epoca (e’ passato molto tempo …) si diceva che questa particolare traiettoria e’ stata scelta anche per motivi di sicurezza. Anche se il coso diventasse del tutto inerte a causa di una avaria deorbiterebbe naturalmente senza bisogno di ulteriori correzioni dopo meno di un’orbita (mi scuso per il bisticcio di parole contraddittorie) su un punto dell’oceano vicino alle Hawaii dove puo’ essere osservato ma non fare danni.

Dal punto di vista dell’energia e del delta V e’ comunque del tutto equivalente ad andare in orbita… pero’ meglio che alla prima uscita il coso non giri troppo sulle nostre teste (o meglio su quelle di chi vive alle latitudini raggiunte da un’orbita a bassa inclinazione).

4 Mi Piace

rimanendo in tema catastrofico, se facesse un rientro incontrollato, immagino che la massa che arriverebbe a terra sarebbe molto vicina a quella di partenza… immaginatevi i fogli di acciaio inox “brunito” che cadono nei modi più disparati :zipper_mouth_face:

per la data, conoscendo il buon Elon, e mettendo in conto vari ritardi e hold, punto i miei preziosi 2 cent sul 20 aprile, o meglio 4.20 :laughing:

3 Mi Piace

Nel frattempo, a Boca Chica, SS24 sale in groppa a Booster7
:horse_racing: :horse_racing: :horse_racing: :horse_racing:

3 Mi Piace

Mica tanto.

Alla partenza abbiamo Booster+Starship +propellente.

Al rientro, sopra le Hawaii, avremo la sola Starship.
Vuota.

si ovviamente hai ragione ma mi sono espresso male, intendevo della sola starship e mi riferivo al dry mass della navetta…

la costruzione in acciaio inox ha i suoi svantaggi in termini di detriti

1 Mi Piace

Riporto qui questa NOTIZIA NON CONFERMATA perché il sito faa è irraggiungibile e non riesco a verificare

3 Mi Piace

Lancio anticipato di 19 giorni, 10 ore, 50 minuti, a NET April 10, 2023 1:10:00 PM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 1 ora, 10 minuti, a NET April 10, 2023 12:00:00 PM

2 Mi Piace

Vero. Facendo due conti sarebbe sufficiente un’accensione all’apogeo tale da generare un deltaV di soli 75 m/s e al perigeo si alzerebbe la quota fino a 300 km.

3 Mi Piace

Proprio in questo momento il personale di SpaceX sta concludendo le operazioni di accoppiamento tra S24 e B7…

8 Mi Piace

Ci siamo quasi…(interessante la presenza del drone che segue l’operazione a distanza molto ravvicinata).

3 Mi Piace

Soft docking.

3 Mi Piace

Credete venga fatto uno static fire in full stack prima del tentativo di Lancio?
In quel caso sara’ interessante capire quante piastrelle verranno perse da SN24 (parte che continuo a intravere tra le piu’ critiche)

2 Mi Piace