[2023-05-21] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 2

Intanto un paio di ore fa a bordo e’ avvenuta una commossa cerimonia di addio, con tante lacrime di gioia soprattutto da parte del quartetto di Axiom 2.

Durante la cerimonia di saluto hanno augurato agli Axiom-isti “godspeed per domani”. Vedremo.

1 Mi Piace

Sì, l’undocking è domani alle 17:05 CEST.

1 Mi Piace

Ecco. SpaceX dice splashdown il 2023-05-31T03:09:00Z

Ax-2 Mission | Undocking.

Lo dice nella descrizione del video.

2 Mi Piace

Comando di undocking inviato, comincia la separazione tra ISS e Dragon Freedom.
Si tratta di una operazione complessa fatta di tanti passi che dura circa 5 minuti.

1 Mi Piace

Separazione fisica avvenuta alle 17:05 CEST.

2 Mi Piace

Departure burn 1 iniziata.
Con questa accensione la Dragon si allontana in modo sostanziale dalla ISS.
Al buio si notano le luci accese attraverso i finestrini della capsula.

2 Mi Piace

La Freedom ha lasciato ora la keepout sphere, una sfera di 200m di raggio dalla ISS.
L’immagine e’ ovviamente molto zoomata.

3 Mi Piace

Lasciata anche la approach ellipsoid, tutto secondo i piani.
Le immagini dalla ISS mostrano ormai solo un puntino bianco che le telecamere faticano a mettere a fuoco.

La diretta ha mostrato anche qualche immagine delle attivita’ a bordo in questi giorni.

5 Mi Piace

La capsula Dragon Freedom è rientrata senza problemi nella notte. Tutti e 4 gli astronauti hanno lasciato la Dragon sui loro piedi, sorridenti e in buona salute, sebbene aiutati dal personale SpaceX e Axiom.

2 Mi Piace

Il video dello splashdown di stanotte, avvenuto alle 2023-05-31T03:05:00Z.

Qualche screenshot

Peggy Whitson

John Shoffner

Rayyanah Barnawi

Ali AlQarni

:camera_flash: SpaceX / Axiom

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Il rientro di Dragon Freedom e’ stato notato da tante persone nel cielo terso notturno degli USA.

5 Mi Piace

Questo ha anche un commento “folkloristico” visto che l’autore del video ignorava totalmente di cosa si trattasse… :grin:

3 Mi Piace

Ali AlQarni e Rayyanah Barnawi diventano i nuovi primatisti dell’Arabia Saudita per tempo passato in orbita dal momento che i loro 9 giorni superano i 7 giorni di Sultan Salman Al-Saud. E l’Arabia Saudita, sommando il tempo di tutti i suoi astronauti (25,5 giorni), supera la Spagna ferma a 19 giorni e si piazza subito dietro ai 27 giorni della Svezia.

4 Mi Piace

Qualche foto post-splashdown.

2 Mi Piace

Tre belle foto dall’account Flickr del JSC.

Il rientro di B1080.

8 Mi Piace

Spettacolare, le onde d’urto e il passaggio del muro del suono si vedono molto bene grazie alla condensa e la traiettoria e’ leggibilissima da questa angolazione e cosi’ ben stabilizzato.

L’atterraggio dei booster e’ e restera’ sempre qualcosa di irreale, sembra impossibile anche se ne abbiamo visti quasi un paio di centinaia.

EDIT: ho le traveggole io o sembra di vedere due esplosioni di condensa in rapida sequenza temporale? Potrebbe essere il motivo per cui si sente un doppio boom sonico e dipende in qualche modo anche dalla geometria del veicolo?

E anche Freedom is back.

2 Mi Piace