Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale B1073 al volo n. 18. È ritornato in servizio 83 giorni dopo la missione Starlink Group 5-11 e successivamente volerà per la missione Starlink Group 6-27. Il tentativo di recupero su chiatta oceanica “Just Read the Instructions” è RIUSCITO.
(Traduzione automatica) Un lotto di satelliti per la mega-costellazione Starlink, il progetto di SpaceX per il sistema di comunicazione Internet basato sullo spazio.
Il video di questo lancio non e’ stato rilasciato su YouTube ma trasmesso in esclusiva come streaming su X/Twitter, e visibile solo a utenti registrati. Per questo motivo possiamo solo mostrare il link al tweet con il video della missione, senza embedding del solito video da YT.
Svariati record stabiliti oggi da SpaceX e allo stesso tempo dal Falcon 9:
5 lanci nel giro di 8 giorni e 19 ore (precedente primato 8 giorni e 23 ore).
6 lanci nel giro di 13 giorni (precedente 14 giorni per SpaceX e 16 giorni per il Falcon 9)
10 lanci nel giro di 28 giorni (precedente 30 giorni).
Stabilito anche il nuovo record di riutilizzo della rampa 39 A con il secondo lancio nel giro di 8 giorni e 19 ore (precedente 8 giorni e 23 ore).
Aggungerei che SpaceX ha gia’ raggiunto e superato (63 ad oggi) il numero di lanci del 2022 (61). E siamo all’inizio di settembre. Di fatto il ritmo e’ al momento di un lancio SpaceX ogni 3 giorni.
Chi si ricorda quando poter assistere a un lancio era una cosa da riti scaramantici e macumbe?