T+7 minuti, il volo continua con telemetria perfetta.
La telemetria si e’ interrotta e nella foschia della distanza si e’ vista una nube di gas per alcune secondi.
Potrebbe essere uno shutdown nominale…
La tabella di marcia diceva: 00:08:33 Spegnimento del motore della Starship
Scoppiata, non hanno più ricevuto dati. Pensano AFT
Direi che questa potrebbe essere l’inizio di un’anomalia.
Ad ogni modo grandi progressi.
Mi pare abbiano confermato che SH e’ stato fatto esplodere intenzionalmente dall’AFTS. Ovviamente e’ la parte piu’ pericolosa, probabilmente e’ stata una misura prudenziale non so se qualcuno ha capito che tipo di problemi aveva.
Ad occhio mi sembrava uno cutoff nominale…
È stato un cutoff 5 secondi in anticipo rispetto a quanto pubblicato
Non sembra che la rampa abbia subito danni, dunque il loro sistema di water deluge ha funzionato.
Prima impressione miglioramento notevole di tutto: pad, prima parte del volo, stabilità del veicolo, staging e prestazione massima. Non siamo lontani dal successo
il cutoff mi sembrava nominale, le grande espansione di gas che si vede qualche istante dopo no.
in più nei secondi precedenti si vede una nube formarsi in maniera abbastanza innaturale.
Secondo me c’è stata una perdita prima del cutoff, e lo sbuffo rcs è compatibile.
Anche tutti e 33 i raptor sembravano nominali fino allo staging. Riguardando la diretta e’ molto interessante osservare l’ordine in cui vengono spenti e poi riaccesi dopo il boosback, su un solo lato, anche per favorire la rotazione.
Per quanto riguarda lo staging non ho seguito moltissimo ma non era un tipo di manovra inedita? Invece di molle o attuatori o peggio rotazione di tutto lo stack, non era il gas dei motori stessi a favorire il distacco? Non abbiamo esperienza di manovre simili precedenti, non saprei come si deve presentare e quando si devono vedere i gas.
Attendiamo comunicazioni ufficiali su quali manovre si sono svolte in modo nominale e la messe di info e analisi che seguiranno.
Non sembra vogliano pubblicizzare molto, la telemetria e’ inferiore a quella dei falcon, la perdita di contatto sembra un ritorno al passato, siamo abituati ad avere immagini del secondo stadio per tutta la fase di coasting.
Ottima prestazione anche dei 33 Raptor del Booster, che sembrano aver funzionato tutti fino allo shutdown, e alcuni anche al boostback.
Ottimamente riuscito, sembrerebbe, anche l’hot staging, uno dei punti cruciali di questo test.
Segue botto finale, ma tanta roba per oggi.
Non e’ ancora finita…
Rivedendo le immagini di NSF al momento del lancio si vedono volare pezzi di materiale leggero (platica? carta?) ma non cemento. Well done.
Chissà se ci sarà una copertura del rientro? Qualche aereo NASA in zona?
Sto cercando a che ora e’ previsto il rientro, qualcuno ha visto quando e’ pianificato? Un’orbita LEO e’ circa 90min quindi si puo’ fare un calcolo spannometrico, ma preferirei uno schedule ufficiale.
[Edit: non mi prendo responsabilita’ ma facendo quella somma il rientro potrebbe essere verso le 15:30 - 15:35. Mi prenderei un bel po’ di anticipo, pero’.
Edit2: ok, ero rimasto al cartello “in attesa di riprendere contatto”, mi era sfuggito che SS era esplosa ]
La manovra di staging basata sui gas di scarico si chiama “Hot Staging”, oggi abbiamo visto il primo ![]()
Rientro di…brandelli?
Pochi secondi prima del MECO mi è parso di notate una leggera deviazione verso destra, come se il punto di vista della camera di ripresa si stesse spostando.
Jonathan McDowell scriveva un’ora fa che la Starship è stata fatta esplodere sopra il golfo del Messico.