[2024-01-18] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 3

Lancio ritardato di 22 ore, a NET January 17, 2024 10:00:00 PM

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 6 minuti, a NET January 17, 2024 10:06:00 PM

1 Mi Piace

Immagine tratta dall’articolo A.M. linkato sopra

4 Mi Piace

Lancio ritardato di 5 minuti, a NET January 17, 2024 10:11:00 PM

1 Mi Piace

A questo il rollout del Falcon?

Non so la data del rollout, ma so che la data di lancio del 17 dipende dal lancio dell’X-37B con il Falcon Heavy del 29 Dicembre, per via del tempo che ci vuole per riparare i danni e rinconfigurare il pad.

Quindi è possibile che non abbiano ancora finito e che quindi non possano ancora fare il rollout

3 Mi Piace

Grazie mille!

1 Mi Piace

Il Falcon9 è arrivato in rampa.
SpaceX ha in programma una countdown dress rehearsal nel pomeriggio e uno static fire in serata.

4 Mi Piace

Ma fanno lo static con la dragon attaccata?
https://twitter.com/NASASpaceflight/status/1747097114994160066?t=hZ-yP4DVIoUd7BOOG7mULzXR21Sdz1651hhwXfp9Zjc&s=19

Si.­­­­­­­͏

2 Mi Piace

Sono davvero dei maghi nel comprimere la schedule per fare un lancio dopo l’altro, il prossimo passo sarà di farlo anche con l’equipaggio a bordo :smiley:

1 Mi Piace

Il successivo :un static-fire integrato nel lift-off :rofl: :joy: :sweat_smile:

1 Mi Piace

Sono al KSC, in attesa del lancio del Axiom3. Oggi continue pioggia e sole. Dovrei riuscire a vederla a Banana Creek, tempo permettendo.

15 Mi Piace

Il launch kit della missione Muninn, che vede protagonista l’astronauta ESA di nazionalita’ svedese Marcus Wandt.

1 Mi Piace

Come tradizione, le patch di missione nascondono nei loro elementi grafici tante piccole chicche. Ecco quelle di Muninn, in inglese.

:camera_flash: ESA

6 Mi Piace

Due parole sulla missione Muninn di Marcus Wandt: per ESA questo è un grosso cambio di paradigma rispetto alle missioni “standard” sulla ISS.

Per fare un paragone, durante una expedition ESA gestisce circa 140-200 ore di “tempo astronauta” per le attività scientifiche nell’arco di 6 mesi, che corrispondono al famoso 8% del totale.

Durante la missione Ax-3/Muninn, gestiremo circa 70-80 ore di attività in 10 giorni, sotanzialmente 8 ore al giorno, ovvero tutta la giornata lavorativa di Marcus. In pratica stiamo parlando di uno step-up del carico di lavoro del 700% per poco meno di due settimane (le ore astronauta sono un modo per misurare quante attività facciamo, a cui corrispondono tutta una serie di attività di supporto da terra).

È una cosa che finora ESA ha fatto una sola volta, ai tempi della missione IRISS di Andreas Mogensen, e che adesso si ripropone di fare in maniera più regolare con l’acquisto dei voli Axiom.

Per quanto riguarda il sottoscritto, come Mission Manager di Huginn, che continua in parallelo, sarò anche il deputy Mission Manager di Muninn :slight_smile:

14 Mi Piace

Le vecchie missioni brevi/taxi Soyuz avevano una densità di attività significativamente più bassa di IRISS e dell’attuale paradigma Ax-3?

1 Mi Piace

Wow, congratulazioni Buzz!
Infatti, durante una delle conferenze stampa, alla domanda “c’è qualcosa che ti preoccupa?”, Marcus ha risposto proprio “Riuscire a fare tutto ciò che ho nella schedule, e nello stesso tempo cercare di essere presente e godermi il momento”. :smiley:

Non è una questione di densitá delle attivitá degli astronauti, ma di chi ne ha la responsabilità da terra: nelle missioni “normali” della ISS le attivitá sono divise secondo gli accordi multilaterali tra NASA, JAXA, ESA e CSA.

Giusto per chiarire: dal punto di vista dell’astronauta, la giornata lavorativa non cambia di molto (ci sono alcune differenze dovute al fatto che questi sono formalmente “Private Astronauts”). La differenza rispetto alle expeditions, è che gli astronauti (ESA e non) lavorano per ESA solo per l’8% del tempo, e per il resto sono sotto la reponsabilità di NASA, ma comunque lavorano per tutto il tempo. Ovviamente la differenza per una missione lunga è che se qualcosa non va, c’è più tempo per capire il problema e riprovare magari una settimana dopo, cosa che per Axiom non sarà possibile.

Ma la grossa differenza è a terra, perché appunto ESA a questo giro è responsabile per il 100% di 1 astronauta, invece di essere responsabile dell’8% di 4 astronauti.

Niente di nuovo, è il lavoro che faccio ormai da qualche anno. Passata Muninn, sarà la volta del prossimo giro di astronauti :slight_smile:

9 Mi Piace