[2024-02-15] Falcon 9 Block 5 | Nova-C IM-1

Mi era sfuggita la presenza di questo payload, EagleCam, che verrà espulso dal lander durante la discesa e dalla superficie riprenderà in “terza persona” l’atterraggio lunare.
A paf. 35 del Press Kit che allego:

5 Mi Piace

Lancio ritardato di 1 giorno, 8 minuti, a NET February 15, 2024 6:05:00 AM

Lancio rimandato a domani, ancora non si sa il motivo

Problema con il caricamento del metano.
https://twitter.com/SpaceX/status/1757623502289686797?t=O2tevyU4Ur5Rlb0-phj1jQ&s=19

2 Mi Piace

Daje, che ci serve la rampa per lanciare Crew-8! :smiley:

3 Mi Piace

La data di atterraggio non cambia, rimane sempre il 22 febbraio. L’ultimo giorno disponibile per il lancio è il 16 febbraio.

Non ho capito come controllano il boiloff da qualche ora dopo il lancio all’atterraggio.

2 Mi Piace

Sicuro? Da dove prendi la info?
Io sapevo che la finestra era fino al 16…

1 Mi Piace

Typo, ho corretto.

2 Mi Piace

È iniziata la diretta, 48 minuti al lancio, per ora sembra tutto ok.

Hanno caricato metano e ossigeno su Odysseus, ora inizia il caricamento di RP-1 e ossigeno del Falcon. Anche per ora tutto a posto.

1 Mi Piace

Informazione di servizio: la rampa 39A è libera. La rampa 39A è libera.

5 Mi Piace

Pare tutto sia andato bene, appontaggio del primo stadio compreso.

2 Mi Piace

Go, verso la Luna e speriamo che questa volta vada tutto bene! Allunaggio confermato per il giorno 22/02?

Andato.

5 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo. :tada:

1 Mi Piace

21 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Nova-C IM-1 Mission Log

Il secondo stadio dovrebbe abbandonare la sfera di Hill della Terra il 19 marzo e immettersi in orbita eliocentrica.
https://www.projectpluto.com/cgi-bin/sat_id/sat_cgi?obj_name=&obj_24030B=on&time=now&round_step=on&num_steps=20&step_size=1d&obs_code=500
La sfera di Hill è 1.500.000 km, superata questa distanza un oggetto tende a non essere legato più alla Terra e si perde per il sistema solare (a meno di opportune condizioni di velocità programmate accuratamente per cui riesce a entrare in orbita lagrangiana, ma non è questo il caso).

2 Mi Piace