[2024-05-28] Falcon 9 Block 5 | EarthCARE

Il lancio è avvenuto con successo.

1 Mi Piace

Se i miei conti sono corretti è il tredicesimo lancio in un mese… assurdo, quasi una media di 1 ogni 2 giorni…

Lancio perfetto, telemetria acquisita, stato del satellite nominale.

Qualche foto dalla diretta ufficiale di ESA.

1 Mi Piace

I tuoi conti non sbagliano. Maggio si chiude con 13 lanci da parte di SpaceX, che superano i 12 lanci di marzo e aprile. Fanno 37 lanci in tre mesi e 20 lanci più dello scorso anno a quest’ora.

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

La patch di SpaceX.

:camera_flash:: SpaceX

1 Mi Piace

In corso missioni in mare per calibrare gli strumenti di EarthCARE.
https://x.com/esa_earthcare/status/1823641821290930369

https://orcestra-campaign.org/bowtie.html

Un articolo sui profili delle particelle atmosferiche dai dati di EarthCARE.

1 Mi Piace

Una serie di video sui membri del team.

1 Mi Piace

La vita di Earthcare, basandosi sui valori di carburante disponibili, è di 10 anni, più del doppio di quanto inizialmente previsto.

1 Mi Piace

Un lungo articolo dal sito dell’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) sulla fase di commissioning e l’impiego dei dati di EarthCARE.

EarthCARE data will be included in the operational data assimilation as soon as possible, subject to the usual checks for including new observations. If all goes well, our forecasts will begin directly benefiting from EarthCARE this year. However, the use of EarthCARE at ECMWF will not end there. In a similar way to the cloud observation, aerosol signals from ATLID are planned to be included in operations of the EU’s Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), implemented by ECMWF, within the next year. The HSRL’s capability to directly measure layer-by-layer aerosol radiative properties will offer a paradigm shift in constraining the vertical distribution of aerosols

Altri articoli dedicati al satellite sono raccolti sul sito:

Notare la locandina del prossimo workshop. :dragon:

1 Mi Piace