[2024-06-05] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

Noo, <molto> secondo me son problemi di costi: prima di far scendere i due a. su un uber costruito ad hoc NASA, che sta sulle spese e già s’è scottata con VIPER, deve dimostrare:

1- che Starliner non è buona per far scendere gli a. in sicurezza.

O Boeing non pagherà il tassista (e dovrà farlo NASA).

2- che una C. Dragon per sei è l a soluzione migliore se non l’unica alternativa.

O Boeing non pagherà il taxi nuovo (e dovrà farlo NASA).

Solo a questo punto, cioè dopo il percorso che finisce con la conferenza delle 19, NASA può pensare a commissionare le modifiche alla navetta e sarebbe parecchia roba da fare anche con i progetti già pronti.

Una navetta è fondamentalmente un sistema di supporto vitale e un sistema di propulsione uniti da una carrozzeria che li fa andare insieme; e se…

Se il primo <il supporto vitale> lo passi da una taglia m per quattro ad una l per sei hai ricostruito da capo quasi mezza navetta; aggiungi due complesse tute di sartoria da fare e collaudare per S. e B. (o fare nuovo hardware e software per adattare le tute che già hanno alla Dragon)…

Ora che fai tutto ciò hai sforato il budget e lasciato comunque sull’ISS B. e S. per un sacco di tempo.

Costerebbe meno usare e pagare una Crew Dragon normale per quattro a. (e per portarne solo due) per consegnare il prossimo cargo all’ISS e insieme sostituire S. e B. con i due che lasci a terra oggi di crew9.
Ma NASA dovrà pursempre riuscire ad accollarne il costo ad una Boeing (ferita, nel portafoglio, ma non doma) nel contesto del contratto per Starliner.

<probabilmante> assorbirebbe risorse da ricerca e sviluppo che nessun contratto presente obbliga SpaceX a dedicavi ed un contratto nuovo srebbe esoso perché sicuramente l’aziebda (ed anche la NASA) preferirebbe tenere quelle concentrate su Starship.

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