[2024-06-05] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

OI Burn nominale, ora comincia l’inseguimento alla ISS, composto da varie altre accensioni.

A terra e a bordo tutti soddisfatti.

:camera_flash: NASA Tv

1 Mi Piace

Qualche problemino con uno sublimatore, ma niente di realmente anomalo.

:camera_flash: NASA Tv

2024-06-05T16:30:00Z conferenza post lancio.

1 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

4 Mi Piace

Barry Wilmore parte per la sua terza missione spaziale all’età di 61,4 anni. Meno giovane di lui (alla terza missione) solo Michael Barratt con 64,9 anni. Anche per Sunita Williams è la terza missione, e la effettua a 58,7 anni. Nessuna donna è mai partita per la terza missione ad un’età così avanzata. Prima di lei il record era di Peggy Whitson, con 57,6 anni.

Questo significa che l’età media di questo equipaggio recita 60,1 anni, la seconda più alta di sempre. Il record restano i 63,3 anni della Crew Dragon Endeavour durante la missione Axiom-1.

Ma il numero più importante riguarda naturalmente, e finalmente, il debutto di un nuovo veicolo con equipaggio a bordo. Alla fine il ritardo della Starliner rispetto alla Crew Dragon è stato di 4 anni tondi tondi (la DM-2 di Doug and Bob partì il 30 maggio 2020).

8 Mi Piace

Ricordo inoltre che Sunita è la prima donna a volare in un lancio inaugurale

6 Mi Piace

Quando avremo una diretta TV dalla navicella?

… e quando l’attracco alla ISS?

1 Mi Piace

Allora: a bordo della navicella Starliner c’è una telecamera ma questa verrà utilizzata solo durante la manovra del rendezvous e docking con l’ISS, che avverrà domani a circa ventiquattro ore dal lancio.

Probabilmente mai.

1 Mi Piace

Continuano ed aumentano le perdite di elio dallo Starliner; ora siamo a tre.

Traduzione da un post dell’account X di NASA:

“ L’equipaggio starliner continua a dirigersi verso @Space_Station e si trova in un periodo di sonno. Le squadre hanno identificato tre perdite di elio sulla navicella. Uno di questi è stato discusso in precedenza prima del volo insieme ad un piano di gestione. Gli altri due sono nuovi da quando la navicella è arrivata in orbita. Due delle valvole dell’elio interessate sono state chiuse e la navicella spaziale rimane stabile.”

5 Mi Piace

È segnato in agenda.

2 Mi Piace

Il tweet in questione:
https://x.com/NASA_Johnson/status/1798553036576727361?t=HeEPwiwW2NsUSKKZOc-uvw&s=19

E il riassunto del commentatore’
https://x.com/SpaceflightNow/status/1798515115886539070?t=KP_gC1e9k-BnoA3z56lY0g&s=19

4 Mi Piace

Per ora è previsto per le 18.15 circa italiane, ma tutto dipende da come le manovre finali di avvicinamento si svolgeranno.

Appena disponibile metteremo anche il link alla diretta, che cmq andrà sicuramente sul canale principale di NASA TV.

1 Mi Piace

Estratti dal Forum di SFN (che è in copia nei propri twitt)

8/ nsarà la prima ascesa della missione controllata dal Controllo Missione a Houston da STS-135 nel 2011.

10/ tra i test dqyesto volo il puntamento della navicella in un orientamento non nominale e la sua successiva correzione.
11/ e lo faranno guardando le stelle per riorientare manualmente la navicella, senza strumenti

13/ Ecco i primi quattro giorni sull’ISS:

IMG_6367

GIORNO DI VOLO 2 / GIORNO DI ATTRACCO 1
ATTRACCO E INGRESSO
ARRIVO
EVENTI TV AFFARI PUBBLICI
BRIEFING SULLA SICUREZZA
VESTITO DOFF
ATTRACCO CIRCA 24 ORE DOPO IL LANCIO

IMG_6368

GIORNO DI VOLO 3 / GIORNO DI ATTRACCO 2
AUTO DO NLOAD
E CONFIGURARE PER IL RIPOSO
TABLET / FOTOCAMERA DI RICARICA
REVISIONE DI EMERGENZA
TRASFERIMENTO DI EMERGENZA

IMG_6369

GIORNO DI VOLO 4 / GIORNO DI ATTRACCO 3
CHECKOUT OPERATIVI ANCORATI, RIFUGIO SICURO, PULIZIE
RICARICA SUBLIMAZIONE
VALUTAZIONI DI ABITABILITÀ
EVENTO TELEVISIVO AZIENDALE BOEING

IMG_6370

GIORNO DI VOLO 5 / GIORNO DI ATTRACCO 4
SGANCIARE SISTEMI CHECKOUT
SISTEMI DI ACCENSIONE
ESEGUIRE I CHECKOUT COME SE SI SGANCIASSE

14/ Ecco i secondi quattro giorni sull’ISS:

IMG_6371

GIORNO DI VOLO 6 / GIORNO DI ATTRACCO 5
COMPITI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE
MEZZA GIORNATA DI RIPOSO
EQUIPAGGIO STARLINER DISPONIBILE PER COMPITI ISS

IMG_6372

IMG_6373

GIORNO DI VOLO 8 / GIORNO DI ATTRACCO 7
SBLOCCARE IL POTERE SU
PIENO VEICOLO POWER UP
PREPARAZIONE DI SGANCIO FINALE
FLIGHT TEST OBJECTIVE CONFERENCE
PARTENZA CONFERENZA STAMPA EVENTO TV

IMG_6374

GIORNO DI VOLO 9 / GIORNO DI ATTRACCO 8
TURNO DI SONNO PER SGANCIARE
LUNGO PERIODO DI SONNO
PER ALLINEARE PER SBLOCCARE OPPORTUNITÀ

15/ E l’ultimo giorno:

IMG_6375

GIORNO DI VOLO 10 / GIORNO ORMEGGIATO g
HATCH CHIUDERE E SGANCIARE
ADDIO EVENTI TV
VESTITO DON
CARICO IN RITARDO

17/ Gli equipaggi saranno chiamati su un telefono satellitare per comunicare con gli astronauti. <Abbonati a… Starlinl? :eyes: No? Con chi?>
Il team di atterraggio sarà 4 km dal sito di atterraggio.

Ma arrivati alla ISS scaricheranno il registrato della telecamera di bordo

Si conosce qualcosa dei contingency che sono stati eventualmente predisposti in caso di problemi?

Ad esempio EVA per ispezionare la navicella, o la possibilita’ di far rientrare gli astronauti con altro mezzo nel caso emergesse che ci sono incognite sulla sicurezza del veicolo.

Ci sono foto in orbita di Calypso?
FInora nemmeno su X sono riuscito a trovarne.

@indaco Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni sulle contingency. D’altra parte un po’ come per i voli SpaceX, la gestione del tutto e’ interna a Boeing, che decide cosa e quanto condividere.

@archipeppe Negativo, monitoriamo anche noi ma nisba per ora.

3 Mi Piace

Ok @marcozambi grazie.
Se non ci siete riusciti neanche voi vuol dire che la Boeing non ha rilasciato proprio nulla.

P.S. Gli interni mi servono anche per ragioni “grafiche” per cos’ dire… :wink:

2 Mi Piace

Un aggiornamento sullo stato delle cose:

• La Calypso e’ in avvicinamento alla ISS, con un docking previsto per le 18.15 circa di oggi ora italiana.
  • Oltre a quelle gia’ conosciute prima del decollo, sono state individuate altre perdite di elio dal circuito di pressurizzazione degli RCS
  • Per quanto indesiderabili, l’entita’ di queste perdite non impedira’ l’attracco alla ISS. Ci sono “lavori in corso” per mitigare/recuperare la situazione da parte dei controllori a terra.
  • Gli astronauti sono stati svegliati stamattina alle 10:30 CEST e hanno ricevuto un aggiornamento completo dai controllori, compresi i dettagli sulle perdite di elio.

Fonti: audio NASA TV

E’ possibile seguire in diretta la copertura continua della missione da parte di NASA.

1 Mi Piace