[2024-06-06] Starship | Integrated Flight Test 4

Anche lo splashdown confermato.

https://x.com/SpaceX/status/1798715759193096245

5 Mi Piace

Sembra che la telemetria non fosse live oppure il video, oppure che la manovra di flip fosse gestita con altri dati perché era già a quota zero da un po’ di secondi e chiaramente non era in acqua

Reminder: urla, commenti di due parole, roba low effort, qui viene blastata all’istante. In chat va benissimo.

1 Mi Piace

Quella telemetria la prenderei come un ottimo riferimento, ma tra delay di processing e approssimazioni, non e’ da aspettarsi che sia accurata come quella a disposizione del team di controllo :wink:

6 Mi Piace

Scusate ho potuto seguire lo streaming senza audio: il booster e Starship verranno entrambi recuperati? (Sono in condizioni di poter essere recuperati?)

No, non verrà recuperato nulla.

4 Mi Piace

Ma immagino che vi fossero navi al largo per riprendere lo splahdown del booster e della Starship; sarebbe interessante vedere quelle immagini.
Per il resto non ho capito se i motori di Starship si sono riaccesi oppure erano andati,ed in tal caso come ha fatto l’astronave a posizionarsi quasi in verticale sull’oceano.
Volo storico,e siamo soltanto al quarto tentativo…tantissima roba.

1 Mi Piace

Grande step rispetto a IFT-3. Ora IFT-5 dovrà riconfermarsi e accendere i raptor in volo sub orbitale in modo da passare finalmente ad un veicolo che accede all’orbita per IFT-6. Unica nota i raptor che ancora soffrono di problemi di “gioventu”. Da rivedere anche la questione del flap che nella V2 verranno rivisti e alleggeriti. Però nel complesso il sistema sta maturando parecchio.

2 Mi Piace

Resilient o non resilient questo progetto ed il suo sviluppo sono veramente oltre la mia immaginazione.
4° tentativo ed hanno fatto ammarare il booster e rientrare la starship.
Certo danneggiata ma io non ci avrei scommesso una rondella

6 Mi Piace

Mi piacerebbe che, in uno dei prossimi voli, venga mostrata in grafica la temperatura durante il rientro.

1 Mi Piace

In ogni caso avremmo visto poco al momento dell’ammaraggio alle Hawaii erano le 3 del mattino…

2 Mi Piace

Il momento dell’esplosione del Raptor durante l’entry burn.

https://x.com/DJSnM/status/1798705788967608387?t=VOPQjOzRrs27y8ENiZTWbQ&s=19

10 Mi Piace

Temo che le Hawaii siano un po’ fuori rotta sia per SH che per Ship.

3 Mi Piace

L’ammaraggio e’ avvenuto al largo delle coste ovest dell’Australia. Sempre buio, ma un bel po’ distante :stuck_out_tongue:

Qui il ground track attuale della ISS, ma il punto e’ mostrare la zona in ombra.

3 Mi Piace

Un estratto dalla diretta che mostra il flap che non si arrende…

:camera_flash: SpaceX

9 Mi Piace

@marcozambi, più volte durante la diretta avrei voluto che mostrassero una mappa con groundtrack in tempo reale.

1 Mi Piace

Mi correggo le Hawaii era il punto di ammaraggio previsto per IFT-1 e IFT-2 per questo volo ha ragione @marcozambi la Starship è venuta giù ad ovest (molto ovest) dell’Australia…

1 Mi Piace

Piccolo mea culpa rispetto al mio messaggio di prima: rivedendo il video negli ultimi attimi, è abbastanza chiaro che l’ammaraggio sia avvenuto perfettamente.

Pazzi; in 4 test sono già praticamente riusciti a completare gli step maggiori.

4 Mi Piace

Della serie, barcollo ma non mollo!

1 Mi Piace

In tutto questo dato che il volo ha raggiunto tutti i suoi obiettivi, in teoria, la SpaceX potrebbe rilanciare una Starship a breve, anche nei prossimi 15 giorni.

Data la situazione la FAA non dovrebbe fare storie nel rilasciare la prossima licenza di lancio…

8 Mi Piace