[2024-06-06] Starship | Integrated Flight Test 4

E questa sarebbe una grandissima notizia.

1 Mi Piace

Esatto. Basta vedere la velocità di discesa della SHIP perché negli ultimi istanti scende da 25 a 20 km/h fino a zero delicatamente. Il problema è che la telemetria non dava i Raptor accesi🤷‍♂️

2 Mi Piace

Beh,però penso che ci sia molto da lavorare sulla protezione termica.
Ora hanno moltissimi dati,specie sulle piastrelle (che se non sbaglio erano miste di spessori diversi e attaccati con differenti tipi di approccio),e hanno anche dati sullo stesso rivestimento in acciaio.
Immagino quindi che tra un mese non siano ancora in grado di adeguare Starship alla mole di informazioni raccolte…in poche settimane al massimo potrebbero sistemare i motori che si sono spenti durante il volo,per il resto credo che ci voglia un pò di più.

3 Mi Piace

https://x.com/thejackbeyer/status/1798719479658197323?s=46&t=z-h1qp9R4aE0mP7M875I6Q

Intanto il PAD sembra essere ok ed è già una seconda conferma :muscle:t2:

8 Mi Piace

Dalle immagini si vedeva Starship sorvolare una linea di costa, immagino fosse quella della Nuova Zelanda, da dove il suo passaggio deve essere stato perfettamente visibile, considerando che è avvenuto di notte per loro.

Capisco che recuperare Starship laggiù in mezzo al nulla sia un’impresa impossibile (occhio ai cinesi, spero che alla SpaceX abbiano pensato ad un sistema per far affondare Starship una volta ammarata) ma almeno il Booster che deve galleggiare praticamente di fronte al sito di lancio…

2 Mi Piace

Ed EM conferma i seri danni al Flap e le numerose piastrelle perse. Ma nonostante ciò conferma anche il soft landing.
E pensare che qualche giorno fa aveva lanciato qualche allarme anche solo per 1 mattonella. :wink:
https://x.com/elonmusk/status/1798718549307109867?s=46&t=z-h1qp9R4aE0mP7M875I6Q

Nemmeno la Nuova Zelanda era sul piano di volo si Starship.
Probabile che fosse il Madagascar

2 Mi Piace

Non saprei sembra vicino (anche temporalmente) al punto di interfaccia di rientro.
Quando ha sorvolato il Madagascar c’era ancora il LOS, o no?

Ma credo che la perdita delle mattonelle facessero parte dell’esperimento,nel senso che da quello che ho sentito avrebbero utilizzato mattonelle di spessore diverso per vedere se possono impiegare un futuro mattonelle più leggere,e che abbiano utilizzato diversi tipi di adesivi. Ora vedranno quali tipi di mattonelle e quali collanti usare in base ai dati raccolti.

4 Mi Piace

poco dopo l’AOS si è vista passare la costa del sud est dell’Africa.

Il lancio è avvenuto con successo.

3 Mi Piace

Ho fatto una verifica; confermo Madagascar.

18 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Ok grazie.

1 Mi Piace

Jeff Foust ha scritto l’articolo alla velocità della luce:

EM:" I think we should try to catch the booster with the mechazilla arms next flight!"

Penso che dovremmo provare a prendere il booster con le braccia del mechazilla al prossimo volo!

10 Mi Piace

Ciao a tutti,

se non ricordo male la Ship, durante il terzo volo, ha raggiunto una quota massima ed una velocità maggiore rispetto al quarto volo.
Ammesso non stia commettendo un errore, pensate che ci sia stato un problema o che il piano di volo sia stato modificato rispetto al precedente lancio?

Su questo credo non ci siano problemi. SpaceX ha sempre lavorato a fianco delle Agenzie. Anzi, deve la sua esistenza alle Agenzie Governative. Quindi credo che siano state prese tutte le precauzioni necessarie.

E’ possibile. Non sappiamo i piani di SpaceX in dettaglio, ma la perdita di un Raptor direttamente in partenza potrebbe aver influito su corretto raggiungimento dell’ “orbita” o quantomeno sul tempo necessario al target. Lo disse Musk qualche tempo fa (non lo ritrovo). La cosa sorprendente è che il profilo di missione con 2 Raptor persi non è cambiato. Immagino che con Starship carica non avrebbe avuto lo stesso effetto. Ai posteri :man_shrugging:

3 Mi Piace

dubito fortemente…non si tratta di andare al largo come per il rientro di Crew Dragon…