La patch presentata da Exolaunch.
A bordo di questo volo c’è qualche cubesat, e anche un esperimento particolarmente interessante: Nix Bikini.
E’ una capsula che verrà rilasciata poco prima che il secondo stadio accenda i motori per mettersi nell’orbita che lo porterà a distruggersi in atmosfera.
Dentro la capsula c’è avionica che non è stata pensata per sopportare le radiazioni dello spazio (è hardware che arriva dall’industria dei droni), ma lo scudo termico la proteggerà dal plasma del rientro, e comunque la missione dura solo 3 ore.
Le comunicazioni avverranno usando un normale telefono satellitare, un altro oggetto che non era stato pensato per sopravvivere dentro a una capsula in rientro atmosferico, ma le simulazioni dicono che dovrebbe funzionare. In ogni caso è un test.
Infine, il rientro è incontrollato, ma hanno pensato di integrare dei flap per evitare che ruoti su se stesso durante il rientro o che lo scudo termico si posizioni nel lato sbagliato.
Dicono che sarà un test (timidino direi, ma ok) per aprire la strada ad una capsula riutilizzabile europea.
E’ costato solo 2M€ e dall’ideazione alla qualificazione sono passati solo 9 mesi.
Curiosa di seguirne il rientro.
flap per il rientro? mi sa che se il centro di massa è sbagliato lo scudo si sarà orientato male ben prima che le alette facciano nulla. mi sfugge lo scopo in una capsula
Il comunicato dice così “Bikini is an uncontrolled capsule, so in order to prevent that it tumbles and reenters with its heatshield backwards, three flaps will force Bikini to reenter with its heatshield forward. This technical solution bears more risk but is cheaper than costly and complicated thrusters”
Che vuol dire “uncontrolled”?
Cioé non ha controllo attivo?
Data la forma si tratta di una classica capsula “Apollo” (ovvero diametro maggiore/uguale all’altezza), con un rapporto L/D=0,35 (in regime ipersonico), il che vuol dire un rientro semi-portante (o semi-balistico se preferite).
Una volta entrata nella sua traiettoria di rientro, data la forma, posizione del Cp (Centro di pressione) e Cm (Centro di massa) e relativo braccio (distanza tra i due) non può fare altro che porsi automaticamente nella giusta posizione. Cioé scudo temico in avanti con una certa angolazione.
L’assenza di controllo attivo vuol dire non poter incidere sull’angolazione, ma per come è spiegato il volo sarebbe comunque inutile. Se hanno fatto bene i calcoli non dovrebbe rotolare (tumble) sui tre assi. Per come l’hanno scritta mi sembra un’inutile drammatizzazione al solo fine di attirare l’attenzione (mediatica)…
Si sa, un oggetto che piomba dallo spazio senza (apparentemente) controllo fa molta più notizia di uno che vola come deve (e come è stato progettato).
Cercavo traccia di questi benedetti flap, ma con scarsi risultati.
Ma poi ho zoomato questa foto; che siano questi “3 denti” sulla cima della capsula?
In altre foto dell’integrazione sull’Ariane sembra che non ce ne siano altri equamente distribuiti lungo la circonferenza.
Fonte foto: ESA
A me i “denti” sembrano dei morsetti di aggancio con l’interfaccia di Ariane.
Dal punto di vista del controllo delle eventuali superfici aerodinamiche messe li non servirebbero a nulla.
Boh, qui mi sembrano proprio staccati dall’anello di interfaccia con l’Ariane.
Non sono un esperto come te, ma visto che scrivono:
so in order to prevent that it tumbles and reenters with its heatshield backwards, three flaps will force…
Magari vogliono semplicemente evitare che Bikini vada “giù di punta” o oscilli troppo nelle primissime fasi in cui inizia a sentire qualche forza aereodinamica.
Non avendo RCS, avrà un orientamento arbitrario all’interfaccia di rientro e probabilmente si vuole che si stabilizzi sul punto di equilibrio naturale che hanno le capsule di quella forma il prima possibile.
Fonte foto: ESA
La Sojuz ha superfici simili nella sezione superiore della capsula ma mi sembra di averle viste solo in mockup come questo:
Altre foto.
Guardando in particolare la prima, il materiale con cui sono fatti i denti mi fa propendere per la mia ipotesi. Ma è solo una congettura.
Fonte: DutchSpace su 𝕏
Non voglio entrare nel merito delle scelte configurative di questo team però, torno a ripeterlo, delle superfici aerodinamiche messe li sopra (così lontane dal punto di ristagno) non so a cosa possano servire.
Giusto per fare un esempio, la proposta General Electric per la capsula Apollo (la D-2 del 1962) prevedeva una capsula non troppo dissimile da una Soyuz con un generoso “body flap” posizionato a valle dello scudo termico. Esattamente la dove dovrebbe essere e dove sarebbe più efficace…
Fonte: GE via Mark Wade (Enciclopedia Astronautica).

L’unica cosa che mi viene in mente è che questi flap “a petalo” siano messi li per contrastare un eventuale fenomeno di nutazione intorno al Cp ma non so quanto possano essere efficaci.
E qui la lista ufficiale di tutti i 17 payload.
Lancio ritardato di 1 ora, a NET July 9, 2024 7:00:00 PM
ma una chattina per il lancio? ma poi, non so se sia fake, ma non sembra, ma il canale youtube esa sta trsmettendo in diretta e fanno vedere solo immagini di starship??
ok è fake!!
ESA ha addirittura fatto un Tweet in merito.
Dicono che stanno lavorando con YouTube per segnalare i molti fake.
https://x.com/esa/status/1810724420459319685?t=MNOwue9DL-YxgoKqb6YNKw&s=19
Comunque questo è il live ufficiale:
Dovrei averla creata, tutto il rumore speriamo finisca lì
Ricordo che nel dubbio i link alle dirette video sono sempre disponibili nel primo post ![]()
-3 minuti.