[2025-02-27] Falcon 9 Block 5 | Nova-C IM-2 & altri

Immagini da Athena

Ci sono problemi sia per Trailblazer che per Odin.

3 Mi Piace

Questo secondo me è il più grande successo.
https://x.com/astroforge/status/1895640957967859876?t=4ejJ7Hy-SowajbUGGcCrOg&s=19
Non si sa come andrà la missione Odin, ma guardate i ringraziamenti.
Ci sono associazioni senza scopo di lucro, individui singoli, gente che passa il tempo su internet e cura i suoi hobby.
La divulgazione sta facendo veramente progressi. Io ho 45 anni e mi ricordo che per approfondire un argomento particolare in età scolastica, qualcosa di fisica che non si insegna a scuola, dovevo andare in biblioteca.
Ora non è più così. La divulgazione è quasi immediata. Chiunque voglia può diventare esperto in un argomento specifico solo con un impegno costante, senza essere un professionista.
Esito della missione a parte, Odin ha avuto un grande aiuto dall’esterno, come si legge dai commenti. Magari non per risolvere un problema direttamente, ma per escludere root cause sbagliate di un problema sicuramente sì.

E andando fuori tema, questo forum è qualcosa di simile, anche se a prima vista non sembra. Ci sono alcuni utenti che si sono costruiti una carriera grazie a questo forum, prendendo spunto, discutendo, imparando cosa fare, facendo conscienze e discutendo direttamente con altri utenti più esperti. L’impegno di chi ha fondato il forum e di chi negli anni ha contribuito a mantenerlo pulito ha permesso di costruire un punto di riferimento unico in Italia per addentrarsi in questo settore. Mi riferisco per lo più a utenti storici, non a me stesso, io son qui da solo 5 anni. Ci sono anche dei professionisti che frequentano il forum e prendono ogni tanto ispirazione da qualche utente amatoriale.

Questa è un po’ la spinta che sentiamo alcuni di noi che partecipiamo più attivamente all’associazione, con podcast, news, incontri e altro. Ne abbiamo avute di soddisfazioni. Rimane sempre un hobby perché quasi tutti facciamo un altro lavoro nella vita, ma un hobby che affrontiamo con serietà e dedizione. Il merito va anche a molti utenti che contribuiscono attivamente, che alla fine sostengono le attività dell’associazione.

Scusate l’off topic e torniamo alle missioni, è un periodo intenso, ci sono 3 lander lunari in giro per lo spazio che stanno per atterrare.

15 Mi Piace

La cronaca di tutti i segnali ricevuti da Odin :grinning:
https://www.astroforge.com/updates/odin-learnings

1 Mi Piace

Alle 18:32 è previsto l’atterraggio di Athena sulla Luna.

2 Mi Piace

PDI iniziata.

Dopo il LOS previsto, IM sta aspettando dati da Athena.

Dicono che il motore risulta attivo, quindi Athena dovrebbe essere dritta. Se fosse in un’altra configurazione il motore si sarebbe spento.

Intanto arrivano foto

Non si capisce se sia allunata o meno.
Prima la telemetria era congelata a 5 km di altezza…

In sala di controllo si vedono facce alquanto confuse e tese.

Sono sulla superficie, ma non sanno in che configurazione a causa della difficoltà di recupero dei dati.

https://x.com/SciGuySpace/status/1897702664885952819

2 Mi Piace

Questa non sembra esattamente una buona cosa.
IM è molto alto sulla superficie e quindi anche le sue antenne.

E’ singolare che a +10 minuti dal previsto allunaggio in una control room non si sia in grado di capire se è avvenuto o meno.

1 Mi Piace

Dicono che il motore si è spento (anche se ci sono voci che sia rimasto acceso più del previsto), hanno spento tutti gli strumenti che non servono più, il lander sta generando energia e il centro controllo sta inviando comunicazioni al lander.
Stanno aspettando una foto per capire l’assetto.

Aspettiamo la conferenza delle 22:00 CET per saperne di più.

1 Mi Piace

La NASA ha sospeso la diretta.

1 Mi Piace

Il segnale dal lander in questa schermata è stato ricevuto dall’osservatorio radioamatoriale di Bochum (Germania) alle 17:39 UTC, cioè circa 7 minuti dopo l’orario previsto di atterraggio.

2 Mi Piace

Qui dice 17:28:50 UTC.

https://x.com/amsatdl/status/1897708906115174537?t=Dw4eW8C9lmnGheZoQnv6tQ&s=19

Questo è in real time, quindi quando ha preso lo screenshot.

1 Mi Piace

è spanciato (secondo me). Non così forte da compromettere le comunicazioni ma non è in piedi. Come se non fosse riuscito ad azzerare la velocità orizzontale prima di toccare terra. E’ un lander molto alto e stretto e necessità di molta precisione all’atterraggio. Oppure una gamba è atterrata su un sasso che ne ha compromesso l’equilibrio. Certo che sarebbe una seconda sfiga che potrebbe pregiudicare anche la terza missione.

1 Mi Piace

Quindi questo segnale si riferirebbe a 11 minuti dopo l’atterraggio.

1 Mi Piace