[2025-03-30] Spectrum | Volo inaugurale

Intendi il tubo blu? Mi sa che quella è l’acqua del sistema di soppressione del rumore..

Sì, qui a 0:05. L’acqua sembrava impazzita :smiley:
Sarà stato per la pressione degli esausti.

3 Mi Piace

Video completo del lancio (visto dal drone).

5 Mi Piace

109% agreed. Diamo a questi ragazzi il giusto merito.

Peccato che sia durato cosi’ poco, ma si tratta del primissimo passo verso una indipendenza continentale potenzialmente rivoluzionaria per gli standard europei. :european_union:

Bravi a Isar Aerospace, speriamo siano stati ottenuti abbondanti dati telemetrici e, forse, l’esame dei rottami recuperati dall’esplosione potrebbe aggiungere dettagli ulteriori importanti per migliorarsi in futuro.

7 Mi Piace

Il video mostra bene lo spegnimento dei motori dopo le ampie oscillazioni dell’assetto, verosimilmente comandato dal FTS.

3 Mi Piace

Austronautibot ha erroneamente segnato il volo come fallimento, quando ha raggiunto tutti gli obiettivi ed è stato un pieno successo, come dichiarato dal CEO:
https://x.com/isaraerospace/status/1906308114900468041?t=pOCMp3VYLPnpAnZjckPAmg&s=19

3 Mi Piace

Beh dai, non credo che testare l’FTS fosse parte degli obiettivi del test… :roll_eyes:

Capisco dire che comunque è stato un ottimo risultato lasciare la rampa e avere una trentina di secondi di volo, ma da lì a dichiararlo un lancio avvenuto con successo ne passa

7 Mi Piace

Tra le altre cose 12 secondi i volo erano nella direzione sbagliata.

2 Mi Piace

Sono d’accordo.
Per dichiararlo un pieno successo bisognava che il secondo stadio raggiungesse l’orbita prefissata.

1 Mi Piace

Da una immagine ripresa da un satellite di Soar 18 minuti dopo il lancio si può vedere che il pad non ha subito dannie che l’impatto è avvenuto a circa 200 metri.

Qui l’immagine a tutto schermo:

2 Mi Piace