[2025-04-08] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-27

Informazioni principali

Il lancio è avvenuto il 2025-04-08T05:47:15 ed è stato un SUCCESSO.

Tipo missione e orbita

Esplorazione umana - Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

31/6 Map, Cosmodromo di Baykonur, Repubblica del Kazakistan Wiki (KAZ)

Equipaggio

Nome   Affiliazione Ruolo
Sergej Nikolaevič Ryžikov :ru: RFSA Comandante
Alexey Zubritsky :ru: RFSA Ingegnere di volo
Jonny Kim :us: NASA Ingegnere di volo

Veicolo spaziale

Sojuz MS-27

Dettagli
Destinazione International Space Station
Configurazione Soyuz MS
Trasporto equipaggi
Dimensioni altezza 7,48 m
diametro 2,72 m
Numero passeggeri Fino a 3 persone
Capacità di carico - kg

Lanciatore

Soyuz 2.1a Wiki

Dettagli
Costruttore Progress Rocket Space Center Wiki Info
Fornitore servizi di lancio Russian Federal Space Agency (ROSCOSMOS) Wiki Info
Primo volo 2004-11-04
Numero stadi 3
Altezza 46,30 m
Diametro 2,95 m
Peso al lancio 312 t
Spinta al decollo 4.149 kN
Capacità di carico LEO: 7.020 kg
GTO: 2.810 kg
Successi/Lanci totali 50/51 (44 consecutivi)

None

Video

Ultimo aggiornamento: 2025-04-10T03:32:36 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) La Soyuz MS-26 trasporterà due cosmonauti e un astronauta alla Stazione Spaziale Internazionale a bordo della navicella spaziale Soyuz dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 11 giorni, a NET March 20, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 4 giorni, a NET March 16, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 23 giorni, a NET April 8, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Presentata la patch.

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 5 ore, 47 minuti, a NET April 8, 2025 5:47:00 AM

2 Mi Piace

Un’intervista a Johnny Kim prima della partenza.

2 Mi Piace

Oggi è il giorno delle foto ufficiali, e più informali, per Jonny Kim.

https://x.com/JonnyKimUSA/status/1904811328855830931

4 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

1 Mi Piace

Attracco avvenuto.

https://x.com/NASA/status/1909532508695212183

5 Mi Piace

Equipaggio Soyuz piuttosto giovane, con 41,48 anni di età media. Per trovarne uno più giovane (e di pochissimo) bisogna tornare al 2015, quando la Soyuz TMA-18M vide a bordo Sergei Volkov, Andreas Mogensen e Aidyn Aimbetov che svilupparono 41,45 anni di media. Ricordiamo che quello fu il lancio numero 300 della storia dei voli con equipaggio.

Erano 197 giorni che un veicolo non attraccava al boccaporto di Prichal. Si tratta della più lunga attesa per questo ancora giovane boccaporto. In precedenza l’attesa più lunga è stata di 189 giorni, fra la partenza della Soyuz MS-21 e l’arrivo della MS-23. Questo porta ad un dato se vogliamo storico, in quanto di conseguenza la Soyuz MS-26 è stata per 197 giorni consecutivi l’unica Soyuz attraccata alla ISS. Mai prima d’ora una Soyuz era rimasta “sola” per così tanto tempo. Il record precedente era costituito dai 180 giorni delle Soyuz TM-34 (nel 2002), MS-16 (nel 2020) e MS-24 (tra 2023 e 2024). C’è quindi una evidente tendenza recente a “diluire” i lanci di Soyuz (@buzz confermi?), dimostrata anche dal fatto che erano 209 giorni che una Soyuz non attraccava alla ISS, anche questa una cosa mai accaduta in precedenza. Il record precedente era di 202 giorni, verificatosi nel 2007 e poi ancora lo scorso anno.

A proposito di tendenze recenti, dopo l’ingresso a bordo del “nostro” Mogensen nell’ormai lontano agosto 2023, sono saliti a bordo (parlo solo dei membri di Expedition) 22 astronauti, nessuno dei quali europeo. Sia nella prossima Crew Dragon (Crew-11) che nella prossima Soyuz (MS-28) non sono previsti astronauti europei, il ché ne aggiungerà altri 7 ai 22 di cui sopra. Parliamo di 29 membri di Expedition dei quali nessuno europeo! Da quando l’Europa ha iniziato ad avere membri di Expedition (Thomas Reiter nel luglio 2006) non era mai accaduta una cosa simile! Al massimo ce ne sono stati 18 dei quali nessuno europeo. Che sta succedendo?

5 Mi Piace

Questi record verranno battuti presto :wink:

È un periodo particolare, è il cambio generazionale. Gli shenanigans hanno tutti volato due volte e si preparano alla Luna, mentre è ancora troppo presto per i nuovi.

Si spera che si ritorni presto ai vecchi ritmi, da Sophie in poi

5 Mi Piace

Per il docking della Soyuz, la ISS è stata ruotata di 180° intorno all’asse Y in modo da rivolgere il portello di attracco da nadir a zenit.

https://x.com/astro_Pettit/status/1909841414713704577

Non ho idea quanto spesso sia stato fatto in passato (per l’attracco di una Soyuz dico).

2 Mi Piace

Il lancio fotografato dalla ISS.

Credit: Roscosmos

via

6 Mi Piace

Se è come scrivi allora non tanto presto. Il primo degli Shenanigans (il nostro Parmitano) ha volato come membro di Expedition quattro anni esatti dopo la selezione. Se si manterrà lo stesso “iter” non vedremo un astronauta europeo come membro di Expedition fino a dicembre del prossimo anno! Questo significherà 2,7 anni di assenza totale dell’Europa sulla ISS (intesa come astronauti di Expedition). Sinceramente c’era lo spazio per far fare ad uno degli Shenanigans un terzo volo sulla ISS, ma ormai la decisione è stata presa. Speriamo almeno che ne sia valsa la pena dal momento che le missioni lunari si stanno allontanando sempre più (ammesso che poi si faranno!) e il ritorno al volo degli Shenanigans si allontana di conseguenza…

Se tutto va secondo i piani, non dovremo aspettare così tanto, Sophie e Raphaël voleranno entrambi nel 2026, su voli consecutivi :wink:

Non sono coinvolto nella scelta di chi vola e quando, quindi posso solo speculare, però posso dire che con il deorbit nel 2030 sarà già difficile far volare tutti i carrieristi prima della fine della ISS.

ESA ha un limite sul numero di astronauti che può far volare, in base al suo contributo al programma ISS. Il numero di voli europei da qui alla fine della stazione è limitato.

Sì, ci sarebbe stato spazio per far volare un altro Shenanigan, ma poi probabilmente non sarebbe stato possibile far volare i nuovi uno dopo l’altro negli anni successivi, cosa che adesso ci si aspetta.

Penso sia stata fatta una scelta per una rinuncia nel breve termine, per avere più possibilità nel lungo termine.

6 Mi Piace

Un po’ di foto

5 Mi Piace