[2025-05-27] Starship | Flight 9

Immagino sia piu’ un commento da bar spazio, ma, e’ possibile che il danno sia dovuto al hot staging, visto che sul booster c’e’ una protezione centrale tronco conica che e’ molto vicina ai tre raptor sea level?

1 Mi Piace

In fondo in entrambi i fallimenti di Starship sembra che il problema parta dai motori o dal serbatoio

2 Mi Piace

Caricamento dei propellenti iniziato.

3 Mi Piace

Flap test.

3 Mi Piace

Si prevede un hold tra un minuto.

3 Mi Piace

L’hanno lanciata.

3 Mi Piace

Decollo avvenuto!

2 Mi Piace

Max-Q e separazione della Ship.

2 Mi Piace

Persa la telemetria del booster.

3 Mi Piace

Spegnimento motori della Ship. Inserzione suborbitale nominale.

3 Mi Piace

Sto giro parti esattamente invertite rispetto alle due volte scorse: la Ship va benissimo, il booster invece ha avuto qualche problema.

4 Mi Piace

Tra qualche minuto verrano dispiegati i simulacri di Starlink.
Per l’esattezza a T+18:28.

3 Mi Piace

Come non detto, le porte della stiva non si sono aperte. Quindi niente Starlink.

5 Mi Piace

A T+37:49 il test di riaccensione motori Raptor.

3 Mi Piace

La Ship ha iniziato da qualche minuto il rientro.

2 Mi Piace

Si sono persi i contatti, probabilmente è un RUD.

3 Mi Piace

Rientro non eseguito perchè la Ship si è distrutta… anzi no: la Ship è rientrata sulla traiettoria prevista, ma a pezzettini.

4 Mi Piace

Approfondimento: nel momento in cui si è disintegrata, la Ship stava tollerando sui suoi flap una temperatura di 1400°C ed era sottoposta ad una decelerazione di oltre 3G. Il sistema di controllo dell’assetto è andato in affaticamento e ha perso l’assetto ottimale. Può sembrare poca cosa perdere l’assetto ottimale e avere quello subottimale ma, durante il rientro, possono essere sufficienti anche pochi gradi di differenza dall’orientamento ideale per essere condannati alla disintegrazione.

7 Mi Piace

Il rientro di Ship35 visto dalla Namibia, dove esiste una struttura a 2000 metri di altezza nel bel mezzo del nulla, la HAKOS Astro Guest Farm. Se siete astrofili e volete fare una vacanza ad osservare un cielo stellato buio, questo è il posto che fa per voi.

In questi giorni sta soggiornando lì Mateusz Kalisz (@Mateusz_AstroLife su youtube) e da appassionato era curioso di vedere se fosse possibile immortalare Starship sorvolare la zona.

Beh era l’uomo giusto, nel posto giusto, al momento giusto!

10 Mi Piace

Nella diretta che ho visto io la starship ha perso l’assetto appena spenti i motori e non lo ha più riacquisito.

2 Mi Piace