Informazioni principali
Il lancio è avvenuto il 2025-05-27T23:36:00 ed è stato un FALLIMENTO.
Tipo missione e orbita
Volo di test - Suborbitale (Sub)
Rampa di lancio
Orbital Launch Mount A Map, SpaceX Starbase, TX, USA Wiki (USA)
Veicolo spaziale
Ship 35 seriale S35
Dettagli
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|
Destinazione |
Suborbitale |
Configurazione |
Starship |
Trasporto equipaggi |
No |
Dimensioni |
altezza 50,00 m diametro 9,00 m |
Capacità di carico |
100.000 kg |
Lanciatore
StarshipWiki Info
Dettagli
|
|
Costruttore |
SpaceX Wiki Info |
Fornitore servizi di lancio |
SpaceX Wiki Info |
Primo volo |
2023-04-20 |
Numero stadi |
2 |
Altezza |
120,00 m |
Diametro |
9,00 m |
Peso al lancio |
5.000 t |
Spinta al decollo |
72.000 kN |
Capacità di carico |
LEO: 100.000 kg GTO: 21.000 kg |
Successi/Lanci totali |
4/9 (0 consecutivi) |
Booster
Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale Booster 14 al volo n. 2. È ritornato in servizio 131 giorni dopo la missione Flight 7. Il tentativo di recupero di tipo Ocean su “Gulf of Mexico” è FALLITO.
Video
Altre informazioni
Ultimo aggiornamento: 2025-05-29T03:01:37 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API
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(Traduzione automatica) Nono volo di prova del veicolo di lancio di astronavi a due stadi.
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Volo 1 #micatanto.
Ieri è stato fatto lo static fire di B14.2, che riuserà 29 del 33 motori già usati su Flight7.
https://x.com/SpaceX/status/1907876664274473132
Inoltre, come dicevo qua, leggevo che non vogliono recuperarlo a sto giro.
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Sul canale astrospace danno una probabile data di lancio per il 12/05.
Qualcuno ha delle notizie al riguardo?
Lo riporta anche Wikipedia, che cita come fonte questo video di NSF:
https://www.youtube.com/watch?v=eM0rL0DqORY
Pare che la data di lancio del 13 maggio sia una stima:
Hanno estrapolato un valore di dwell time di 20 giorni, che sommato alla data dello static fire dà appunto il 13 maggio. Vedremo.
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Con buona pace di chi ha stimato la data di lancio. L’esplosione sarà il bagliore al secondo 22 del primo filmato?
Le prime chiusura indicano il 19 maggio come prima data possibile.
https://x.com/BCCarCounters/status/1919672856842993908
il Booster 14 viene portato sulla zona di lancio in attesa di essere integrato con Starship, mentre viene indicata la data del 21 maggio 2025 come possibile per Flight 9
https://x.com/StarshipGazer/status/1922135255630184478?t=iFMFEZAp183rQvJB7bmVzA&s=19
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Lancio anticipato di 214 giorni, a NET May 31, 2025 12:00:00 AM
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Lancio anticipato di 9 giorni, 30 minuti, a NET May 21, 2025 11:30:00 PM
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Lancio ritardato di 1 giorno, a NET May 22, 2025 11:30:00 PM
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La FAA ha approvato una serie di modifiche alla licenza da utilizzare durante il Flight Test 9, ma per il momento non c’è ancora il via libera per lanciare.
L’indagine sul FIight Test 8 non è ancora conclusa e la FAA deve terminare di esaminare il rapporto che SpaceX ha presentato il 14 maggio.
https://x.com/SpaceflightNow/status/1923178437348306997
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Lancio ritardato di 4 giorni, a NET May 26, 2025 11:30:00 PM
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Lancio ritardato di 1 giorno, a NET May 27, 2025 11:30:00 PM
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Un articolo di SN a riguardo.
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Pubblicate le chiusure strade, nel frattempo Ship35 sta ricevendo i suoi simulatori Starlink.
https://x.com/NASASpaceflight/status/1925918201310802110
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Anche sul sito SpaceX hanno scritto qualcosa riguardo l’incidente del Flight Test 8
The most probable root cause for the loss of Starship was identified as a hardware failure in one of the upper stage’s center Raptor engines that resulted in inadvertent propellant mixing and ignition. Extensive ground testing has taken place since the flight test to better understand the failure, including more than 100 long-duration Raptor firings at SpaceX’s McGregor test facility.
Quindi un problema strettamente legato ad uno dei Raptor centrali (suppongo una rottura meccanica con perdita di carburante) che ha fatto incendiare i propellenti in maniera incontrollata.
E ancora
While the failure manifested at a similar point in the flight timeline as Starship’s seventh flight test, it is worth noting that the failures are distinctly different. The mitigations put in place after Starship’s seventh flight test to address harmonic response and flammability of the ship’s attic section worked as designed prior to the failure on Flight 8.
Ovviamente SpaceX vuole sottolineare che sebbene nel volo 7 e 8 gli incidenti siano avvenuti grosso modo nella stessa fase di volo, si è trattato di due eventi completamente diversi.
Sempre secondo SpaceX, gli aggiornamenti per evitare che si ripetesse nel volo 8 ciò che era successo nel volo 7 (eccessive vibrazioni armoniche e la poca resistenza agli incendi dell’ “attico”), hanno funzionato perfettamente.
[Fonte]
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Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
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