[2025-06-25] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission 4

Appunto, questo ISRO Spaceflight non è il canale ufficiale di ISRO. Non capisco dove sia il problema dato che non dovrebbe avere alcuna influenza sugli organi ufficiali.

1 Mi Piace

avevo commentato “mi sembra particolarmente grave” perché il post cancellato diceva che un senior di ISRO, ingegnere criogenico, aveva contestato la riparazione di SpaceX e preteso un nuovo controllo, da cui era emersa un nuova crepa in una saldatura del condotto del LOX, la qual cosa avrebbe potuto avere conseguenze gravi. Ma se di tutto questo non c’é conferma… amen, non ci si può mai fidare di nessuno.

4 Mi Piace

avevo condiviso il post pensando che fosse un canale ufficiale, solamente oggi mi sono resa conto che non lo è.. ma, come ci fa notare @IK1ODO, le affermazioni che erano state fatte apparivano piuttosto serie… :neutral_face:

4 Mi Piace

Mi ero accorto che non era un account ufficiale, ma considerando tutti i leak che stanno uscendo dal fronte indiano su questa missione (vedi gli scrub e le date del lancio aggiornate), potrei anche crederci. :sweat_smile:

5 Mi Piace

Questo non è corretto.

Loro affermavano che si era evitata una catastrofe grazie all’intervento di ISRO, perché secondo il tweet (e secondo altri articoli apparsi in India, che non pubblico qui perché IMVHO sono fuffa) SpaceX avrebbe sottovalutato il problema e avrebbero poi cambiato idea solo grazie all’insistenza di ISRO.

SpaceX è sempre stata in pieno controllo della situazione. Il ritardo non è stato per via dell’intervneto di ISRO, è stato effettivamente dovuto alla perdita di LOX al di sopra dei limiti consentiti (un po’ di perdita è sempre normale), come ha scritto SpaceX, e al bisogno di ripararla, cosa che SpaceX ha pianificato immediatamente dopo essersi accorta del problema.

7 Mi Piace

effettivamente sì, concordo.. la tua analisi è più equilibrata… :nerd_face::+1:

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 2 giorni, 22 ore, 49 minuti, a NET June 22, 2025 7:42:00 AM

2 Mi Piace
4 Mi Piace

Lancio ritardato di 7 giorni, 16 ore, 18 minuti, a NET June 30, 2025 12:00:00 AM

2 Mi Piace

The space agency needs additional time to continue evaluating International Space Station operations after recent repair work in the aft (back) most segment of the orbital laboratory’s Zvezda service module. Because of the space station’s interconnected and interdependent systems, NASA wants to ensure the station is ready for additional crew members, and the agency is taking the time necessary to review data.

NASA vuole più tempo per analizzare i dati relativi alla riparazione della perdita in Zvezda.

6 Mi Piace

Lancio anticipato di 4 giorni, 17 ore, 30 minuti, a NET June 25, 2025 6:30:00 AM

4 Mi Piace
5 Mi Piace

NASA ha (finalmente) pubblicato un po’ più di informazioni su quello che teneva in sospeso il lancio di Ax-4…

9 Mi Piace

Sono nella capsula.

2 Mi Piace

Hanno riaperto il portello perché hanno trovato una “fibra”. Tolta e richiuso il portello.

2 Mi Piace

Hanno dei problemi a caricare i dati del vento per il downrange abort scenario. Se non riescono a caricarli prima che sia armato il Launch Escape System chiameranno lo scrub.

2 Mi Piace

Hanno chiamato l’apertura del poll. NSF spiega che non fanno più il poll a voce, ma ogni addetto ha un bottone da premere se la sua parte è GO o NO GO.
E’ la prima volta che sento questa procedura, è Axiom ad averla implementata? O lo stanno facendo ultimamente per tutti i lanci SpaceX?

2 Mi Piace

Problema risolto. Il Launch Escape System è armato e siamo GO per il lancio.

4 Mi Piace

LIFTOFF.

3 Mi Piace

MECO

E interazione dei plumes

3 Mi Piace