[2025-11-13] New Glenn | EscaPADE

Sì, dicevo per il New Glenn.
Però siamo sul topic di EscaPADE, quindi pardon.

1 Mi Piace

A meno di non avere un lanciatore in grado di fornire un delta-v sufficiente per il payload che ha, anche fuori finestra ottimale. ESCAPADE ha una massa di 535 kg quando rifornito. Il New Glenn ha una capacità di 4535 kg quando lancia su una traiettoria con C3=11.5 km^2/s^2. Credo quindi che possano permettersi di lanciare anche fuori finestra ottimale, spazio ce n’è.

Perf_Quote_2024_09_06.pdf (238.7 KB)

3 Mi Piace

Per un flyby magari sì, ma per un rendezvous la vedo molto difficile, perché se lanci fuori dalla finestra, una parte del delta-v aggiunto va corretto durante l’inserimento in orbita.
Magari è possibile e ci hanno già pensato prima, ma sono veramente due satelliti piccolissimi, non penso che hanno tutta questa tolleranza.
Il lanciatore può aiutare (e di molto) solo alla partenza, non all’arrivo.

5 Mi Piace

2025 o 2026? Aperte le scommesse

2025, but did not disclose details about the trajectory

Perché non c’è.

Forse potrebbe esserci una traiettoria di questo tipo?

E’ pensata per lo più per missioni umane con permanenza su marte breve, allungando il tempo di crociera ma consentendo un ritorno da marte a più stretto giro. Potrebbe applicarsi anche in questo caso però, e potrebbe essere una buona occasione per testarla…

Fonte: https://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/2006/2006.04900.pdf

4 Mi Piace

Questa non l’ho trovata come possibilità nel 2025. Anche se esistesse, vorrebbe dire che in anticipo dovevano aver preparato la sonda alle condizioni termiche di questa traiettoria, che si avvicina molto di più al Sole.

C’è una possibilità di lancio con molto delta v nel 2025, con un’orbita di Hoffman normale che manca Marte alla prima occasione e lo incontra alla seconda orbita, durata 4 anni, non vedo però nessun senso.

3 Mi Piace

Io scommetto ancora che tra un mese non parte.

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 92 giorni, a NET September 30, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Fonte dello spostamento.

Nella fonte non c’è scritto che verrà lanciato tra qualche mese, c’è scritto solo che tra qualche mese la sonda sarà pronta per il lancio.
Marte invece ancora non è pronto, si metterà in posizione favorevole tra un annetto. Si parte a fine 2026.

4 Mi Piace

Un post su LinkedIn ci fa sapere che non si sono dimenticati di ESCAPADE.

2 Mi Piace

Lancio anticipato di 1 giorno, a NET September 29, 2025 12:00:00 AM

2 Mi Piace

The launch of the New Glenn NG 2 is planned offically on 29 september. No NET: the date is official.

2 Mi Piace

Una data di lancio, anche ufficiale, è sempre NET perché il lancio avviene non prima della data indicata ma può essere posticipato anche all’ultimo momento per ragioni tecniche, meteo o altre. E a volte le date ufficiali vengono anticipate.

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 93 giorni, a NET December 31, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 61 giorni, a NET October 31, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 30 giorni, a NET November 30, 2025 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 21 giorni, a NET November 9, 2025 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Effettuato staticfire

3 Mi Piace