[2026-01] Starship | Flight 12

Informazioni principali

• Il decollo è programmato per NET 2026-01-31T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
  • Lo stato attuale è INCERTO.

Tipo missione e orbita

Volo di test - Suborbitale (Sub)

Rampa di lancio

Orbital Launch Pad 2 Map, SpaceX Starbase, TX, USA Wiki (USA)

Veicolo spaziale

Ship 39 seriale S39

Dettagli
Destinazione Suborbitale
Configurazione Starship V3
Trasporto equipaggi No
Dimensioni altezza 52,10 m
diametro 9,00 m
Capacità di carico - kg

Lanciatore

Starship V3Wiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo -
Numero stadi 2
Altezza 124,40 m
Diametro 9,00 m
Peso al lancio 5.250 t
Spinta al decollo 80.807 kN
Capacità di carico LEO: 100.000 kg
GTO: -
Successi/Lanci totali 0/0 (0 consecutivi)

Booster

Il lanciatore è dotato di un solo booster, seriale Booster 19 al suo primo volo.

Ultimo aggiornamento: 2025-12-12T06:27:37 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) 12 ° volo di prova del veicolo di lancio di astronavi a due stadi. Maiden Flight of Starship V3

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 334 giorni, a NET January 31, 2026 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Buon pomeriggio

Qualcuno sa darmi per favore dei dettagli in merito?

Dettagli di cosa?

Li puoi trovare qui

1 Mi Piace

Credo che ci saranno slittamenti nel lancio. Ad un test di riempimento criogenico il B18 sembra aver avuto un cedimento.

4 Mi Piace

Il comunicato di SpaceX. Non c’era propellente e i motori non erano installati. Nessuno si è fatto male.

https://x.com/SpaceX/status/1991889258701885702?s=20

3 Mi Piace

Comunque il b18 è inutilizzabile

6 Mi Piace

Altre foto in cui si vede bene lo squarcio.
https://x.com/FelixSchlang/status/1991989473371185430?t=wQ7nplJjejJ7N75c5vyXmA&s=19

Si nota come il grosso condotto che scende dal serbatoio del metano verso il basso stia probabilmente “reggendo” tutto il razzo che altrimenti sarebbe collassato.

Nel frattempo stanno approntando i mezzi per spostare il booster in sicurezza (dato che è pesantemente danneggiato, si è preferito non spostarlo dal test stand).

5 Mi Piace

La congettura di Scott Manley

https://www.youtube.com/shorts/gKtmblRSqE0

1 Mi Piace

Immagine più ravvicinata

Fonte: https://x.com/cnunezimages/status/1992057627048591418?s=46

2 Mi Piace

Arrivato anche l’immancabile sorvolo del team di RGV Arial Photography.

https://x.com/RGVaerialphotos/status/1992666940276457746

Col booster squarciato è stato possibile dare un’occhiata all’interno della sezione motori.

4 Mi Piace

Quindi tutti quei tubi sono immersi nel propellente… non me lo aspettavo, ma ok evidentemente ha senso.

1 Mi Piace

internamente c’è il condotto che porta al serbatoio superiore. Esternamente, nelle alette, ci sono i COPV e i tubi che li collegano, cablaggi etc. Per chi non ha visto il video di scott manley, ipotizza sia un altro COPV esploso

2 Mi Piace

Ammesso e non concesso che questo sia vero, non è che ciò ispiri esattamente fiducia e sia particolarmente di buon auspicio. Sarebbe il secondo veicolo perso in meno di un anno per lo stesso motivo.
Ma quel che è peggio IMHO è che non è qualcosa di totalmente inaspettato. Diversi mesi fa almeno un ex dipendente ha raccontato di grossolane violazioni nelle procedure e controllo qualità a Starbase, in particolare riguardanti proprio i COPV. Quando ha cercato di portare all’attenzione dei suoi superiori la cosa è stato licenziato:
https://x.com/MorganWKhan/status/1922146470947381511

E negli ultimi mesi sul web più volte ho letto indiscrezioni riguardanti grossi problemi nelle procedure e più in generale nella safety culture che si è venuta a creare a Starbase. Ripeto, indiscrezioni, quindi non da prendere per oro colato ma vista la piega degli ultimi mesi non le scarterei neppure su due piedi.
Staremo a vedere, ma non è che tutto questo prometta granchè bene per il debutto di V3 e il programma Starship in generale.

4 Mi Piace

Anche in Tesla si sono verificati abbandoni in seguito a richieste impossibili arrivate direttamente de EM. Non necessariamente violazioni alla procedure, anche solo constatazioni che non può essere realizzato in una notte ciò che richiede qualche giorno. Non stiamo parlando di un soggetto iper-attivo che pretende oltre che il massimo dai dipendenti, piuttosto di qualcuno dalle capacità tecniche discutibili (il pannello photovoltaico che ricarica la batteria, giusto a dire che si conoscono gli ordini di grandezza) che premia chiunque gli dia ragione. Si è spesso parlato di dirigenti alternarsi tra le varie aziende di EM in seguito a problemi ormai evidenti nel reparto di competenza.

@spacefox, ho ripristinato il post a visibile, ma per favore manteniamo la discussione il più possibile on topic.

1 Mi Piace

Questo non è necessariamente sempre vero. Qua anzi il problema sembra in realtà quello opposto. C’è sicuramente gente che se n’è andata perchè le richieste dall’alto erano impossibili o comunque erano in disaccordo, ma in passato in più occasioni Musk ha fatto delle "deep dive” nel programma Starship, magari in vista di raggiungere particolari obbiettivi o dopo essere incappati in degli intoppi (vedi ad esempio la spinta nel luglio-agosto 2021 durante l’assemblaggio di B4 e S20).
Ma da quanto ho capito il problema recentemente è quello opposto, ovvero la sua scarsa attenzione dedicata al programma nello scorso anno: Twitter, DOGE, la sua burrascosa e distruttiva parentesi politica, ecc. Ancora diverso tempo fa, parlo dei primi mesi del 2025, leggevo di lamentele da parte di dipendenti riguardanti la cultura professionale che stava venendo a crearsi e morale basso, in parte dovuta al coinvolgimento politico di Musk e al fatto che lui stesso sembrava aver perso interesse nel programma dopo aver scoperto il suo “nuovo giochino”.

Non ho modo di verificare personalmente questi rumors, ma mettendo insieme le cose tutto questo non mi sembra troppo inverosimile. Just my 2 cents of course.

In parte secondo me fa parte del modello di sviluppo. Siamo abituati a controllo qualità scrupoloso, progetti affinati al decimo decimale prima del primo volo. Se usi un approccio così e vuoi fare prototipi su prototipi non vai da nessuna parte. Come i motori che si spengono durante il volo o le altre problematiche, sono anche correlate a questo approccio.

Verosimilmente una volta trovata la quadra i modelli finali avrebbero un controllo qualità superiore.

1 Mi Piace