[2026-04-01] SLS Block 1 | Artemis II

Ti rispondo io, però se scorri indietro nel thread ti puoi rispondere anche da solo.

Sono bombardieri trasformati in ricognitori fotografici di alta quota, con camere IR, UV, termiche eccetera. Operando a livello di volo 630 (63000 piedi, 20000 metri) possono seguire bene le fasi del lancio dopo i primi secondi, fornendo una vista complementare alle osservazioni da terra.

La NASA li ha usati anche per monitorare i lanci di Starship. Se cerchi WB57 nel motore di ricerca del forum trovi altri casi in cui è stato utilizzato.

Ci sono alternative di altri mezzi equipaggiati con le camere richiesta, ovviamente, ma il WB57 è il favorito perché le alternative non possono volare così in alto.

7 Mi Piace

Sui WB-57 segnalo anche queste pagine della NASA con un sacco di informazioni. (sembra una pagina con due foto e poco altro ma in alto a dx, cliccando su WB-57 si apre un menu a tendina con le varie sezioni)

10 Mi Piace

Iniziato il countdown per il WDR

5 Mi Piace

The moon is calling… e dopo 54 anni siamo pronti a rispondere nuovamente :saluting_face:

Gli splendidi scatti cortesia della NASA Image and Video Library.

9 Mi Piace

Una timeline live del WDR creata da questo utente:

:globe_with_meridians: Link: https://x37b.nl/artemis/

5 Mi Piace

Secondo voi, esiste la possibilità di vedere passare Orion?

Non ho trovato ancora i dati ma probabilmente, come era per le Apollo, anche questa missione verrà lanciata con un inclinazione bassa rispetto all’equatore.
Il che la farebbe passare sopra l’Africa, non l’Europa come avviene per i lanci verso la ISS.
Inoltre qui in Italia saremo alla mattina presto, con la luce.

2 Mi Piace

Esatto, ecco il plot del lancio.

7 Mi Piace

La NASA sta offrendo una live view in diretta permanente della rampa.

3 Mi Piace

Praticamente da quando è stato effettuato il rollout.

1 Mi Piace

Vero, ma occhio che quello di NASA e’ la fonte che probabilmente N canali ribrandizzano con la loro pubblicita’ e grafiche varie in sovraimpressione.
No problem, adesso abbiamo anche il link all’originale :wink:

1 Mi Piace

Per ora le operazioni di caricamento del carburante stanno andando molto bene rispetto alla prima WDR del Core Stage 1. Si vede l’esperienza in più sul vettore. Al momento entrambi i serbatoi LOX e LH2 del Core Stage sono in “fast fill" (caricamento rapido propellenti). Stessa cosa per ICPS che è anch’esso passato in modalità di fast fill dei propellenti.

Aggiornamento avvenuto a T - 7 hrs 26 Min dal T0 simulato.

3 Mi Piace

Troubleshooting in corso sul caricamento dell’idrogeno per leak superiori alle concentrazioni ammesse.

Edit: aggiungo questo. La seconda parte mi sembra importante.

https://x.com/i/status/2018407243859824964

8 Mi Piace

2026-02-03T17:00:00Z 00 c’è una conferenza stampa per parlare del WDR.

NASA to Discuss Early Results of Artemis II Wet Dress Rehearsal.

1 Mi Piace

2000 m3 totali… 20 m3 evaporati. Per fortuna va verso l’alto. Impressionante.

1 Mi Piace

Flusso ripreso per un po’ e poi ristoppiato. Ancora una volta problemi di leaking in zona TSMU ( Tail Service Mast Umbelical) . Vedremo se riprendono una seconda volta. Nel mentre questa GIF ci fa notare di quanto SLS si restringa durante le operazioni di refueling. L’idrogeno liquido da tante performance; ma da anche tanti mal di testa.

index

(Osservare la struttura di aggancio SRB - Core Stage quanto si muove)

18 Mi Piace

Il tentativo iniziale di ridurre le perdite non ha funzionato

Però hanno ricominciato a caricare l’idrogeno velocemente (fast fill) nel core.

https://x.com/i/status/2018427446878417148

2 Mi Piace

Dai tempi dello Shuttle gli umbelicals sono sempre stati il tallone d’Achille dei lanci criogenici statunitensi.

4 Mi Piace

Artemis II sulla rampa ripreso da Chris Williams sulla ISS:

4 Mi Piace