[2026-04-01] SLS Block 1 | Artemis II

In realtà la NASA opera, da tanti anni, due WB-57F (927 e 928), in particolare l’esemplare danneggiato lo scorso 27 gennaio, per la mancata estensione del carrello, è il 927.
Pertanto, resta comunque disponibile il NASA 928 per coprire il lancio di Artemis II.

P.S. Dico la mia, dato che la “scassata” (atterraggio senza carrello) è stata particolarmente “pulita”, grazie al manico d’acciaio del pilota, i danni sembrano (e dico sembrano) limitati.
Ragion per cui è auspicabile un rientro in servizio del 927 in tempi relativamente brevi e questo, perché, il WB-57F è i realtà la versione da alta quota del Martin B-57 (ovvero l’inglese BAC Canberra prodotto su licenza), ovvero un di bombardiere (tra l’altro estesamente utilizzato in Vietnam) per cui si tratta di una macchina decisamente “robusta”.

2 Mi Piace

Secondo il sito della NASA gli altri due esemplari 926 e 928 sono in manutenzione.

Da: https://airbornescience.nasa.gov/aircraft/WB-57_-_JSC

1 Mi Piace

Anche secondo @PherosNike nella puntata del podcast di ieri :winking_face_with_tongue:

3 Mi Piace

Allora mi sono sbagliato, del 926 che era in manutenzione lo sapevo ma onestamente pensavo che il 928 fosse disponibile è così non è. Per questo ne conteggiavo due, il 927 e 928.
In effetti la NASA ne gestisce tre per averne almeno due sempre disponibili.

2 Mi Piace

Se questo rinvio sarà confermato, come è probabile, sicuramente la prima finestra di lancio verrà spostata. :crossed_fingers:

2 Mi Piace

Il Time ha dedicato la copertina ad Artemis II.

:newspaper: L’articolo:

5 Mi Piace

ho notato subito che gli astronauti della copertina guardano indietro (a sinistra). Non credo sia una cosa casuale, guardano indietro al programma Apollo

WDR ufficialmente spostato con inizio 2026-01-31T01:00:00Z e data fittizia di lancio 2026-02-02T02:00:00Z.

Stando così le cose si escludono le giornate del 6 e 7 febbraio per il lancio reale.

5 Mi Piace

Ciao scusatemi, domanda da ignorante, scusa ancora se lo chiedo. Volevo sapere, ma a cosa servono questi aerei WB-57F (926, 927 e 928) durante e per le missioni Artemis? Qual è il loro vero scopo?

Come mai il 9 febbraio e il 10 marzo non sono segnati verdi?

Se ne parla qualche post più in alto:

E nella puntata di ieri del podcast.

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 2 giorni, 1 ora, 39 minuti, a NET February 9, 2026 4:20:00 AM

Ulteriori informazioni.

2 Mi Piace

(ho chiesto anche a ChatGPT, senza offesa, scusatemi, anzi, ditemi se è giusto, visto che preferisco un riscontro più umano, da appassionati di astronautica (come me) ma anche da come vedo da veri esperti in generale nel settore)

Quindi questi bombardieri operativi non dal punto di vista balistico, sono usati per fare una osservazione ottica e infrarossa, analisi del plume e dell’ambiente termico e raccolta dati per sicurezza e certificazione, durante la fase di lancio del razzo SLS Artemis ad alta quota?

2 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Attenzione dei media e del pubblico per il ritorno alla Luna

È semplice. Ogni giorno l’ora del lancio si sposta in avanti di circa 25 ore:
6 febbraio: 21:41 (ora della Florida)
7 febbraio: 22:46
8 febbraio: 23:20
10 febbraio: 00:06

ecc…
Stesso discorso per gli altri “buchi”.

3 Mi Piace

Come prevedevo, Crew-12 non lancia se Artemis 2 è in volo. :smiley:

https://x.com/i/status/2017283048623001954

Quindi il fatto che l’abbiano attualmente prevista per l’11,12 o 13 febbraio mi fa pensare che si vada nella finestra di Marzo.

1 Mi Piace

Ok non è detto. Ci sono diversi scenari attivi:

https://x.com/i/status/2017277641666003168

Qualcuno mi può rispondere? E’ corretto? E’ giusto? E’ così? Ho capito bene?

Isaacman ci ha provato a spingere che togliessero questo vincolo, dicendo che prima o poi NASA dovrà avere due free fliers in parallelo e quindi bisognava prepararsi a gestirli in parallelo, ma alla fine credo abbia prevalso la cautela. Probabile che ci lavorino per i prossimi voli

Io non ti so rispondere, sorry :person_shrugging:

1 Mi Piace