[2026-04-01] SLS Block 1 | Artemis II

9 Mi Piace

Grazie per la diretta, AD ASTRA, 73!

3 Mi Piace

Se qualcuno fosse interessato ai cubesat, ne è rimasto soltanto uno. Forse.

https://x.com/i/status/2042783811537109155

5 Mi Piace

La missione ha avuto una durata totale di 9 giorni, 1 ora e 32 minuti, quasi identica a quella della missione Apollo ASTP che durò 9 giorni, 1 ora e 28 minuti.

Il tempo passato da Artemis II oltre l’orbita terrestre bassa (cioè dal TLI all’ammaraggio) è stato di 8 giorni, 0 ore e 18 minuti, quasi identico a quello di Apollo 11 che fu di 8 giorni, 0 ore e 28 minuti.

A questo proposito, la classifica per tempo passato oltre LEO si aggiorna dopo essere rimasta immobile per 53 anni.

Astronauta Giorni oltre LEO Missione Nazione
Eugene Cernan 20,34 Apollo 10 ; Apollo 17 USA
John Young 18,87 Apollo 10 ; Apollo 16 USA
Ronald Evans 12,44 Apollo 17 USA
Harrison Schmitt 12,44 Apollo 17 USA
David Scott 12,18 Apollo 15 USA
Alfred Worden 12,18 Apollo 15 USA
James Irwin 12,18 Apollo 15 USA
James Lovell 11,85 Apollo 8 ; Apollo 13 USA
Thomas Mattingly 10,97 Apollo 16 USA
Charles Duke 10,97 Apollo 16 USA
Charles Conrad 10,08 Apollo 12 USA
Richard Gordon 10,08 Apollo 12 USA
Alan Bean 10,08 Apollo 12 USA
Alan Shepard 8,90 Apollo 14 USA
Stuart Roosa 8,90 Apollo 14 USA
Edgar Mitchell 8,90 Apollo 14 USA
Neil Armstrong 8,02 Apollo 11 USA
Michael Collins 8,02 Apollo 11 USA
Edwin Aldrin 8,02 Apollo 11 USA
Gregory Reid Wiseman 8,01 Artemis II USA
Victor Glover 8,01 Artemis II USA
Christina Hammock Koch 8,01 Artemis II USA
Jeremy Hansen 8,01 Artemis II Canada
Thomas Stafford 7,90 Apollo 10 USA
Frank Borman 6,01 Apollo 8 USA
William Anders 6,01 Apollo 8 USA
John Swigert 5,85 Apollo 13 USA
Fred Haise 5,85 Apollo 13 USA
10 Mi Piace

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito positivamente a questo bellissimo thread, partito sette anni fa e conclusosi stanotte con un grande successo.

Grazie anche a @PherosNike, @RikyUnreal e @amoroso che con AstronautiCAST hanno raccontato la missione fuori e dentro queste pagine.

Per completezza, ecco il link alla diretta YouTube NASA di stanotte, che ad ora ha avuto 20 milioni (!) di visualizzazioni.

14 Mi Piace

Wohooo! La ISS ha ripreso il rientro di Integrity!

https://x.com/i/status/2042777814664135074

7 Mi Piace

Qui c’è una barca a vela non troppo lontana dalla capsula. Se non prendeva parte alle operazioni di recupero, quella zona non era interdetta alla navigazione?

Imgur

4 Mi Piace

C’erano delle barche “Intruse” anche nel ‘20, quando bob& doug sono ammarati per dopo la missione di prova per testare la dragon, che sia risuccessa la stessa cosa? La cosa sorprendente qui però è che tecnicamente l’intera area dovrebbe essere sotto controllo della marina statunitense con navi da guerra impiegate a supervisionare l’operazione. Un po’ rischioso oltre che folle inoltrarsi in una simile area.

Tra l’altro Paolo, proprio in quella foto, qualcuno fa notare che lo scudo termico non sembra stare benissimo :sweat_smile:

Sentiremo poi nelle prossime conferenze cosa dicono.

3 Mi Piace

La conferenza post splashdown.

Proprio per l’esperienza di Bob & Doug, da cui la NASA dovrebbe avere imparato qualcosa, mi chiedevo perché quella barca fosse lì.

Altri dati, forniti in conferenza.

• Hanno volato per 700237 miglia (1.126.922 km) totali.
  • Hanno raggiunto una velocità di picco di 24.664 mph (39.693 km/h).
  • Hanno preso il path angle target dello 0,4%
  • L’entry range è stato di 1957 miglia (3.149 km).
  • Sono atterrati a meno di un miglio (1,6 km) dal punto di Splashdown previsto.
6 Mi Piace

Alla fine di quanto è stata la manovra di risalita dopo il primo tuffo in atmosfera?

2 Mi Piace

Elogio sicuramente di circostanza ma comunque sempre una soddisfazione per l´industria europea sempre messa in secondo piano rispetto alle aziende US.

1 Mi Piace

Quello in conferenza, da parte dell’ “establishment”, magari sí. Ma quello di Reid, con quelle parole e quell’entusiasmo, appena dopo una manovra importante, non credo.

Diciamo che quelli dell’ “establishment” sono dovuti, questo era la mancia del 30% che lasci ad un servizio eccellente al ristorante :slight_smile: .

Comunque l´industria “old” Space definita piú volte come “dinosauro” che non sa innovare e non agile ha fornito un sistema preciso e affidabile.

1 Mi Piace

L’album delle foto del recupero di Integrity.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

Sto ascoltando uno degli ultimi Flame Trench di NSF, così per far scendere la dopamina gradualmente.

Dicono che il venting di urina e degli scrubber della CO2 hanno modificato la traiettoria di 0,8 m/s. Mi sembrava interessante come dato.

4 Mi Piace

Qualche segnalazione a margine.

Il lancio e il rientro di Artemis II visto dallo spazio, via Dakota Smith, CNN

Il reportage (via archive) e il podcast di Nature dal Johnson Space Center:
:newspaper: I was with Artemis II’s scientists during the Moon fly-by. Here’s what I saw

Il feed di Jason Hutt, Orion Systems Engineering & Integration manager, con diversi thread interessanti e qualche immagine.

Un feed di gattini vs Orion. :sweat_smile:

3 Mi Piace