🚀 [2026-06-01] Long March 12B | Demo Flight (SpaceSail Polar Group #10)

Informazioni principali

Il lancio è avvenuto il 2026-06-01T08:40:00 ed è stato un SUCCESSO.

Tipo missione e orbita

Volo di test - Orbita polare (PO)

Rampa di lancio

Long March 12 series Pad Map, Jiuquan Satellite Launch Center, People’s Republic of China Wiki (CHN)

Lanciatore

Long March 12BWiki

Dettagli
Costruttore China Aerospace Science and Technology Corporation Wiki Info
Fornitore servizi di lancio China Aerospace Science and Technology Corporation Wiki Info
Primo volo 2026-06-01
Numero stadi 2
Altezza 72,00 m
Diametro 4,37 m
Peso al lancio -
Spinta al decollo 7.940 kN
Capacità di carico LEO: 20.000 kg
GTO: -
Successi/Lanci totali 1/1 (1 consecutivi)

Booster

Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale LM-12B F1 al volo n. 1. Il recupero non è stato tentato.

Ultimo aggiornamento: 2026-06-01T14:03:03 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

2 Mi Piace

(Traduzione automatica) Primo lancio di prova del razzo Long March 12B di CASC.

2 Mi Piace

Il nuovo Lunga Marcia 12B ha già eseguito il 16 gennaio 2026 scorso lo static fire per la verifica del funzionamento dei sistemi del lanciatore e dei propulsori. Questo il breve video della prova di accensione…

… e alcune immagini del trasporto del razzo

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 91 giorni, a NET June 30, 2026 12:00:00 AM

Ulteriori informazioni.

2 Mi Piace

Andrew Jones cita direttamente il commento di CASC su WeChat. Il volo inaugurale del Lunga Marcia 12B è avvenuto 2026-06-01T08:40:00Z un po’ a sorpresa. Il lanciatore ha assolto pienamente ai suoi compiti portando in orbita polare un lotto di satelliti della costellazione Qianfan. Benché il primo stadio fosse equipaggiato con le zampe di atterraggio, il recupero non era prioritario in questo lancio e non è stato tentato.

3 Mi Piace

Il lancio è avvenuto con successo.

1 Mi Piace

Sapreste spiegarmi a cosa è dovuto il lampo visibile all’istante 5 s?

Nessuna anomalia da parte del lanciatore. In altre riprese adesso disponibili più vicine al luogo di lancio non si nota alcun flash o differenze del comportamento degli esausti dei propulsori. Probabilmente un’anomalia nella fotocamera dell’autore amatoriale del video.