Informazioni principali
- Il decollo è programmato per NET 2026-07-31T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
- Lo stato attuale è INCERTO.
Tipo missione e orbita
Volo di test - Sconosciuto (N/A)
Rampa di lancio
Commercial LC-2 Map, Wenchang Space Launch Site, People’s Republic of China Wiki (CHN)
Lanciatore
Long March 10BWiki
Dettagli
|
|
| Costruttore |
China Aerospace Science and Technology Corporation Wiki Info |
| Fornitore servizi di lancio |
China Aerospace Science and Technology Corporation Wiki Info |
| Primo volo |
- |
| Numero stadi |
2 |
| Altezza |
70,20 m |
| Diametro |
5,00 m |
| Peso al lancio |
- |
| Spinta al decollo |
8.750 kN |
| Capacità di carico |
LEO: 16.000 kg GTO: - |
| Successi/Lanci totali |
0/0 (0 consecutivi) |
None
Ultimo aggiornamento: 2026-06-16T12:02:41 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API
2 Mi Piace
(Traduzione automatica) Primo lancio di prova del razzo Long March 10B di CASC.
3 Mi Piace
Nella denominazione progressiva dei voli è apparsa una inconsueta X con un numero:
Ve la evidenzio in blu:
Sembra che sia il numero del riutilizzo del primo stadio, finora questa convenzione non esisteva. Questo lascia pensare che il primo stadio usato in questo lancio sarà riutilizzato. Sarà il primo primo stadio di un Lunga Marcia a essere riutilizzato.
La sigla del razzo è solo il pezzo 长征十号乙X1 che vuol dire Lunga Marcia 10B X1. Il resto è una frase di augurio sul volo inaugurale in versione completa di questo vettore.
4 Mi Piace
Hanno fatto un test in scala ridotta di come verrà recuperato il primo stadio, sulla piattaforma con i cavi.
https://x.com/i/status/2044609698369052712
3 Mi Piace
Questa è la nave vera per la cattura, pronta a partire.
https://x.com/i/status/2045910389053895074
Da voci che girano sembra che si lanci ad aprile, non a giugno.
3 Mi Piace
Il lancio dovrebbe essere il 28 aprile tra le 11:00 e le 12:00 di non so quale fuso (post in cinese):
Se intendono il fuso orario locale, cinese, da noi sono tra le 5:00 e le 6:00 di mattina. Essendo il lancio da Wenchang, ci sarà sicuro la diretta.
2 Mi Piace
Se ingrandite un pò l’icona dell’inquadratura finale del video, dove é presente il codice QR … a me sembra decisamente la caricatura (o un meme) di Elon Musk. Non so se é una coincidenza (visto l’argomento del video), ma se ricordo bene Musk in Cina gode di una certa popolarità per le sue capacità imprenditoriali nel campo tecnologico.
È l’utente 人畜无害遥感星 di weibo, quella caricatura che vedi è la sua immagine del profilo, è un utente molto attivo su weibo, parla per lo più di astronautica statunitense, a fine video ha messo una pubblicità al suo profilo, col qr di reindirizzamento. È solo un divulgatore, non lavora nel settore spaziale. Quindi sì, è una coincidenza.
Lancio anticipato di 61 giorni, a NET April 30, 2026 12:00:00 AM
Ulteriori informazioni.
1 Mi Piace
C’è un logo in alto inusuale in alto, dovrebbe essere il dragone maiale di giada tipico della cultura di Hongshang.
Non ho trovato altri riferimenti se non come porta fortuna.
1 Mi Piace
Ecco il NOTAM
Da
https://notams.aim.faa.gov/notamSearch/nsapp.html#/details cercando B1492/26 nel campo free text
Quindi dal 28 aprile alle 4:00 di mattina ora italiana al 30 aprile alle 8:00.
Da notare che il rientro avviene ufficialmente nello spazio aereo delle Filippine (Manila).
1 Mi Piace
Lancio ritardato di 31 giorni, a NET May 31, 2026 12:00:00 AM
Ulteriori informazioni.
1 Mi Piace
Lancio ritardato di 30 giorni, a NET June 30, 2026 12:00:00 AM
2 Mi Piace
Lancio ritardato di 31 giorni, a NET July 31, 2026 12:00:00 AM
Ulteriori informazioni.