[2026-09] Falcon 9 Block 5 | Crew-13

Informazioni principali

  • Il decollo è programmato per NET 2026-09-30T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
  • Lo stato attuale è INCERTO.

Tipo missione e orbita

Esplorazione umana - Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

Space Launch Complex 40 Map, Cape Canaveral SFS, FL, USA Wiki (USA)

Equipaggio

Nome   Affiliazione Ruolo
Jessica Watkins :us: NASA Comandante del veicolo
Joshua Kutryk :canada: CSA Ingegnere di volo
Luke Delaney :us: NASA Pilota
Sergey Teteryatnikov :ru: RFSA Ingegnere di volo

Veicolo spaziale

Crew Dragon seriale TBD

Dettagli
Destinazione International Space Station
Configurazione Crew Dragon 2
Trasporto equipaggi
Dimensioni altezza 7,20 m
diametro 3,70 m
Numero passeggeri Fino a 4 persone
Capacità di carico 6.000 kg

Lanciatore

Falcon 9 Block 5 Wiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 583/584 (286 consecutivi)

Booster

Il lanciatore è dotato di un solo booster, seriale non è ancora stato assegnato.

Ultimo aggiornamento: 2026-05-21T12:31:31 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

2 Mi Piace

(Traduzione automatica) SpaceX Crew-13 è il tredicesimo volo operativo con equipaggio di una navicella spaziale Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito del programma Commercial Crew della NASA.

1 Mi Piace

Anil Menon potrebbe aver confermato, forse senza troppe sorprese eh data la situazione di Starliner, che dopo Crew-12 ci sarà Crew-13. A meno che non voglia fare 4 anni sulla ISS a breve la data di lancio di questo topic dovrebbe slittare dal 2030 all’ottobre 2026 (a meno di miracoli di Starliner)

3 Mi Piace

I russi hanno leakato qualche foto dell’addestramento a Star City degli astronauti di Crew-13.

POTREBBERO esserci (ma potrebbero anche essere l’equipaggio di riserva): Jessica Watkins, Joshua Kutryk, Luke Delaney.

https://x.com/ShuttleAlmanac/status/2015024694219731044?s=20

Edit: vedo ora lo schemino, sembrano proprio l’equipaggio primario insieme a Sergej Teterjatnikov.

Si vede anche Makoto Suwa segnato su Starliner-1 (USCV-14)

2 Mi Piace

Lancio anticipato di 1278 giorni, a NET September 30, 2026 12:00:00 AM

Ulteriori informazioni.

2 Mi Piace

Ufficializzato l’equipaggio: Jessica Watkins (NASA, comandante), Joshua Kutryk (CSA, ingegnere di volo), Luke Delaney (NASA, pilota) e Sergey Teteryatnikov (Roscosmos, ingegnere di volo)

1 Mi Piace

Ma abbiamo anche la patch!

Dalla descrizione su images.nasa.gov

La patch della missione Crew-13 guarda con fervore al futuro dell’esplorazione spaziale, rendendo al contempo omaggio all’eredità di chi l’ha preceduta. Il drago dorato al centro richiama l’Apollo 13, incarnando la resilienza e volgendolo lo sguardo verso l’alba di una nuova era di scoperte. La coda avvolge la Terra in un abbraccio, sottolineando la natura interconnessa dei voli spaziali con equipaggio umano e celebrando gli sforzi collettivi dei team che li rendono possibili. Le ali, spiegate a formare un ponte tra la Terra, la Stazione Spaziale Internazionale, la Luna e Marte, riflettono la continuità tra l’orbita terrestre bassa e le destinazioni future. Le stelle dorate brillano intensamente, rappresentando le famiglie dell’equipaggio e i sistemi di supporto come tributo al loro immenso contributo a questa impresa. Tutti questi temi sono unificati all’interno di una silhouette distintiva a forma di capsula, che simboleggia le possibilità illimitate nate dalla collaborazione umana verso un obiettivo comune.

2 Mi Piace

Alcune foto dell’addestramento per le EVA.

:camera_flash:: NASA/Johnson Space Center/Josh Valcarcel

E in visita al VAB per vedere SLS di Artemis III.

:camera_flash:: NASA/Kim Shiflett

E soprattutto in tuta SpaceX.

:camera_flash:: SpaceX

1 Mi Piace