Informazioni principali
- Il decollo è programmato per NET 2026-09-30T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
- Lo stato attuale è INCERTO.
Tipo missione e orbita
Esplorazione umana - Orbita bassa terrestre (LEO)
Rampa di lancio
Space Launch Complex 40 Map, Cape Canaveral SFS, FL, USA Wiki (USA)
Equipaggio
Veicolo spaziale
Crew Dragon seriale TBD
Dettagli
|
|
| Destinazione |
International Space Station |
| Configurazione |
Crew Dragon 2 |
| Trasporto equipaggi |
Sì |
| Dimensioni |
altezza 7,20 m diametro 3,70 m |
| Numero passeggeri |
Fino a 4 persone |
| Capacità di carico |
6.000 kg |
Lanciatore
Falcon 9 Block 5 Wiki Info
Dettagli
|
|
| Costruttore |
SpaceX Wiki Info |
| Fornitore servizi di lancio |
SpaceX Wiki Info |
| Primo volo |
2018-05-11 |
| Numero stadi |
2 |
| Altezza |
70,00 m |
| Diametro |
3,65 m |
| Peso al lancio |
549 t |
| Spinta al decollo |
7.607 kN |
| Capacità di carico |
LEO: 22.800 kg GTO: 8.300 kg |
| Successi/Lanci totali |
583/584 (286 consecutivi) |
Booster
Il lanciatore è dotato di un solo booster, seriale non è ancora stato assegnato.
Ultimo aggiornamento: 2026-05-21T12:31:31 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API
2 Mi Piace
(Traduzione automatica) SpaceX Crew-13 è il tredicesimo volo operativo con equipaggio di una navicella spaziale Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito del programma Commercial Crew della NASA.
1 Mi Piace
Anil Menon potrebbe aver confermato, forse senza troppe sorprese eh data la situazione di Starliner, che dopo Crew-12 ci sarà Crew-13. A meno che non voglia fare 4 anni sulla ISS a breve la data di lancio di questo topic dovrebbe slittare dal 2030 all’ottobre 2026 (a meno di miracoli di Starliner)
3 Mi Piace
I russi hanno leakato qualche foto dell’addestramento a Star City degli astronauti di Crew-13.
POTREBBERO esserci (ma potrebbero anche essere l’equipaggio di riserva): Jessica Watkins, Joshua Kutryk, Luke Delaney.
https://x.com/ShuttleAlmanac/status/2015024694219731044?s=20
Edit: vedo ora lo schemino, sembrano proprio l’equipaggio primario insieme a Sergej Teterjatnikov.
Si vede anche Makoto Suwa segnato su Starliner-1 (USCV-14)
2 Mi Piace
Lancio anticipato di 1278 giorni, a NET September 30, 2026 12:00:00 AM
Ulteriori informazioni.
2 Mi Piace
Ufficializzato l’equipaggio: Jessica Watkins (NASA, comandante), Joshua Kutryk (CSA, ingegnere di volo), Luke Delaney (NASA, pilota) e Sergey Teteryatnikov (Roscosmos, ingegnere di volo)
1 Mi Piace
Ma abbiamo anche la patch!
Dalla descrizione su images.nasa.gov
La patch della missione Crew-13 guarda con fervore al futuro dell’esplorazione spaziale, rendendo al contempo omaggio all’eredità di chi l’ha preceduta. Il drago dorato al centro richiama l’Apollo 13, incarnando la resilienza e volgendolo lo sguardo verso l’alba di una nuova era di scoperte. La coda avvolge la Terra in un abbraccio, sottolineando la natura interconnessa dei voli spaziali con equipaggio umano e celebrando gli sforzi collettivi dei team che li rendono possibili. Le ali, spiegate a formare un ponte tra la Terra, la Stazione Spaziale Internazionale, la Luna e Marte, riflettono la continuità tra l’orbita terrestre bassa e le destinazioni future. Le stelle dorate brillano intensamente, rappresentando le famiglie dell’equipaggio e i sistemi di supporto come tributo al loro immenso contributo a questa impresa. Tutti questi temi sono unificati all’interno di una silhouette distintiva a forma di capsula, che simboleggia le possibilità illimitate nate dalla collaborazione umana verso un obiettivo comune.
2 Mi Piace
Alcune foto dell’addestramento per le EVA.
: NASA/Johnson Space Center/Josh Valcarcel
E in visita al VAB per vedere SLS di Artemis III.
: NASA/Kim Shiflett
E soprattutto in tuta SpaceX.
: SpaceX
1 Mi Piace