[2026-10] Falcon Heavy | Nancy Grace Roman Space Telescope

Ho letto quel link, ma dice proprio che non usa la stessa tecnica di Webb.

The agency’s upcoming Nancy Grace Roman Space Telescope will carry a technology demonstration instrument to test next-generation coronagraph technology.

In un altro link, https://www.jpl.nasa.gov/missions/the-roman-coronagraph-instrument/ , ho letto:

The Roman Coronagraph will be the first active coronagraph to fly in space

Entrambi gli articoli esaltano il funzionamento di questo nuovo coronografo. Mi sembra un meccanismo composto, non un disco messo lontano. Dalle immagini che ho visto sembra anche avere filtri a diverse lunghezze d’onda. Sinceramente non ho capito il concetto di come opererà in modo diverso dai precedenti.

2 Mi Piace

Ho letto quel poco che c’é. Usa maschere e specchi deformabili. Come usi le maschere mi sfugge, gli specchi deformabili uniti a avanzati sensori di fronte d’onda correggono le minime deformazioni degli altri specchi e permettono di avere un’immagine più puntiforme, in modo da poter meglio mascherare la stella.
Molto interessante, vedremo :slight_smile:

1 Mi Piace

Foto dell’integrazione del coronografo.

:camera_flash:: NASA/Sydney Rohde

4 Mi Piace

Una rapida ricerca su Google mi ha portato a questo paper dell’anno scorso.
arXiv:2309.08672
[astro-ph.IM], Bailey et al.

2309.08672v1.pdf (5.2 MB)

E sul sito del telescopio c’è questo video.

6 Mi Piace

materia per spiegone da parte di Huygen Optics.

Edit: gli ho scritto e la cosa gli interessa, è possibile che prossimamente esca un pezzo su come funziona

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

1 Mi Piace

Sono l’unico a cui chiede l’abbonamento? Non mi era mai capitato con gli articolari di astronautinews.

1 Mi Piace

Lo chiede anche a me…
@adminbot c’è qualche problema?..

Per me è tutto normale

@INGSTAR e @Aran_Benjo C’era un errore di configurazione dell’articolo. Grazie per averlo fatto notare. Gli articoli di AstronautiNews sono sempre aperti a tutti.
Se vi appare ancora il paywall, forzate la cache del browser

5 Mi Piace