[2027-06] SLS Block 1 | Artemis III

Serbatoi dell’ossigeno verso la prossima fase di produzione.

:camera_flash:: NASA/Michael DeMocker

E relativo video

:camera_flash:: NASA/Eric Bordelon/Michael DeMocker

2 Mi Piace

Aggiornamento sulle zone di atterraggio. Sono

• Il picco vicino a Cabeus B
  • Haworth
  • Malapert Massif
  • Mons Mouton Plateau
  • Mons Mouton
  • Nobile Rim 1
  • Nobile Rim 2
  • de Gerlache Rim 2
  • Slater Plain

:camera_flash:: NASA

5 Mi Piace

Interessante considerare che l’aver condiviso i siti papabili per l’annullaggio ha probabilmente anche un secondo scopo sottinteso di prenotare la zona! I continui ritardi del programma Artemis combinato con l’incredibile puntualità del programma cinese sta avvicinando sempre di più i due sbarchi lunari. Se lo scudo termico della capsula Orion avrà bisogno di modifiche, o altre cose creeranno ritardi, c’è il rischio di sovrapposizione dei tempi tra i due tentativi.

non credo che valga il concetto “ho messo il cappello, il posto è prenotato” per uno sbarco su di un altro corpo celeste

1 Mi Piace

Sì, forse ho semplificato troppo, ma c’era la voglia di essere anche leggero su un fatto che è innegabile: il “secondo” non troverà utile (anche per immagine oltre che per i ritorni scientifici) andare nella stessa zona dell’altro. Comunque non è solo una questione di “prenotare”, ma in fondo anche di collaborazione. Prima si comincia a condividere le intenzioni di chi è davanti, meglio pianifica anche il secondo.

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 273 giorni, a NET June 30, 2027 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Al MAF ci si prepara per pulire i serbatoi dell’ossigeno del Core Stage.

:camera_flash:: NASA/Michael DeMocker

2 Mi Piace

Gli astronauti si porteranno una macchina fotografica Nikon Z9 (qui in Slovacchia costa 5500€ senza obiettivo).

2 Mi Piace

Tutte le macchine fotografiche sulla ISS sono Z9, hanno fatto la transizione dalle D5 nella seconda metà del 2023 :wink:

3 Mi Piace

Confermo! :face_with_tongue:

E confermo anche l’utilizzo per Artemis. L’accordo era stato siglato più di un anno fa:
Fonti

4 Mi Piace

Anche in Italia, il corpo Z9 va sui 5000€ minimo

1 Mi Piace

Ho trovato questo sul sito ufficiale della NASA (scusate, se non è corretto correggetemi pure, ho solo 11 anni😅)

8 Mi Piace

Bello il lander simulato, solo che non assomiglia proprio a quello di Artemis III :wink:

Alcune foto del serbatoio del Core Stage verso il VAB, in attesa di una spiegazione migliore da @SaturnPower

:camera_flash:: NASA e Morgan Parker

1 Mi Piace

sembra uno di quei concept/modellini della Nasa di inizio anni '60

Si tratta di scatti che mostrano l’uscita del serbatoio dell’ossigeno liquido dalla cella N dove ha ricevuto l’applicazione delle SOFI. Le altre mostrano il posizionamento dello stadio nell’edificio 110 nella cella A che è difianco al VAC (La struttura che serve a saldare i serbatoi di SLS). Nella cella A verranno installati i sensori esterni (che sono molti di meno rispetto ai core stage 1 e 2) e alcune componenti interne. Dopo questi lavori finali il serbatoio sarà pronto per iniziare le operazioni di giunzione con gli altri componenti.

3 Mi Piace

Core Stage arrivato al VAB, in teoria.

:camera_flash:: NASA/ Cory S. Huston

1 Mi Piace

È stata fatta una valutazione dei rischi di missione, e il risultato è che è ad alto rischio.

Viene suggerito un approccio più bilanciato, ci sono troppe prime cose da testare in questa missione. Il suggerimento velato è quello di non scendere sulla Luna subito, ma di provare l’architettura prima.

2 Mi Piace

Non ho letto il report, ma non era comunque previsto un allunaggio di HLS prima di Artemis III?

Sì, ma non testerà tutto.
Non ci sono tutti i dettagli nel report, ma mancano i test di docking tra Orion e HLS, il life support hand off durante il trasferimento dopo il docking, la ripartenza dalla Luna, il rendezvous successivo. Non faranno test di abort in orbita lunare, non testeranno HLS in NRHO, non testeranno HLS versione crewed in orbita lunare. Tutte cose che aggiungono rischi di missione.
Si è valutato di togliere i test per accelerare i tempi. Ora la valutazione del rischio è alta. Non è detto che non proseguiranno su questa strada, però. Artemis II fornirà di sicuro qualche elemento in più per una valutazione più accurata.

2 Mi Piace