[2027-06] SLS Block 1 | Artemis III

Serbatoi dell’ossigeno verso la prossima fase di produzione.

:camera_flash:: NASA/Michael DeMocker

E relativo video

:camera_flash:: NASA/Eric Bordelon/Michael DeMocker

2 Mi Piace

Aggiornamento sulle zone di atterraggio. Sono

• Il picco vicino a Cabeus B
  • Haworth
  • Malapert Massif
  • Mons Mouton Plateau
  • Mons Mouton
  • Nobile Rim 1
  • Nobile Rim 2
  • de Gerlache Rim 2
  • Slater Plain

:camera_flash:: NASA

5 Mi Piace

Interessante considerare che l’aver condiviso i siti papabili per l’annullaggio ha probabilmente anche un secondo scopo sottinteso di prenotare la zona! I continui ritardi del programma Artemis combinato con l’incredibile puntualità del programma cinese sta avvicinando sempre di più i due sbarchi lunari. Se lo scudo termico della capsula Orion avrà bisogno di modifiche, o altre cose creeranno ritardi, c’è il rischio di sovrapposizione dei tempi tra i due tentativi.

non credo che valga il concetto “ho messo il cappello, il posto è prenotato” per uno sbarco su di un altro corpo celeste

1 Mi Piace

Sì, forse ho semplificato troppo, ma c’era la voglia di essere anche leggero su un fatto che è innegabile: il “secondo” non troverà utile (anche per immagine oltre che per i ritorni scientifici) andare nella stessa zona dell’altro. Comunque non è solo una questione di “prenotare”, ma in fondo anche di collaborazione. Prima si comincia a condividere le intenzioni di chi è davanti, meglio pianifica anche il secondo.

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 273 giorni, a NET June 30, 2027 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Al MAF ci si prepara per pulire i serbatoi dell’ossigeno del Core Stage.

:camera_flash:: NASA/Michael DeMocker

2 Mi Piace

Gli astronauti si porteranno una macchina fotografica Nikon Z9 (qui in Slovacchia costa 5500€ senza obiettivo).

2 Mi Piace

Tutte le macchine fotografiche sulla ISS sono Z9, hanno fatto la transizione dalle D5 nella seconda metà del 2023 :wink:

3 Mi Piace

Confermo! :face_with_tongue:

E confermo anche l’utilizzo per Artemis. L’accordo era stato siglato più di un anno fa:
Fonti

4 Mi Piace

Anche in Italia, il corpo Z9 va sui 5000€ minimo

1 Mi Piace