Cross-posting… Fuochi d’artificio in arrivo! ![]()
Wow.
Quindi, ricapitolando, Artemis 3 diventa una missione in LEO con docking o al Blue Moon o Starship e lancia nel 2027, per i motivi citati da @vespiacic prima.
Artemis 4 avrà un atterraggio sulla Luna nel 2028 e nello stesso anno potenzialmente ci sarà anche Artemis 5, sempre con atterraggio. Poi ci sarà un atterraggio sulla Luna ogni anno. ![]()
Il Block 1B è morto, e anche il secondo mobile launcher.
Dice che non ha senso lanciare ogni 3 anni e mezzo, se vogliamo allenare i muscoli dobbiamo tornare alla cadenza di Apollo. E poi c’è la Cina.
C’è anche da aggiungere che viene mantenuto SLS per Artemis III, che non è scontato. In LEO Orion può essere portato da altri vettori, con pochi aggiustamenti tecnici, come ha già dimostrato il Delta IV Heavy quando era ancora in servizio.
Già mi immagino le discussioni su bar spazio sulle alternative a SLS… comunque al momento il razzo non si cambia.
Dice “un bel modo di esacerbare i problemi (parla di H e He sia in A1 che in A2) è quello di iniziare a cambiare le configurazioni del veicolo”. Ecco perché hanno cancellato Block 1B e Block 2. Vogliono standardizzare la configurazione di SLS ad una vicina al Block 1.
Ecco l’articolo di NASA
Lanciare ogni anno mi sembra giusto e sensato ma quello che trovo strano che non ci si programmi per un piccolo avamposto che possa alloggiare gli astronauti per un anno di missione Lunare, oppure mi sfugge qualcosa?
Per ora morirebbero di fame a stare un anno li, visto che non c’è un programma di rifornimenti come sulla ISS. Più in là vedremo, adesso è davvero prematuro.
Scusami ovviamente ti devi programmare anche con i rifornimenti , all inizio andrebbero bene anche missioni diciamo di 6 mesi, 3 mesi ? Lo vedo uno spreco di risorse andare sulla luna per stare qualche giorno e ritornarci dopo un anno. Attenzione non è che la cosa non mi piaccia ma abbiamo aspettato 56 anni per fare apollo 2 la vendetta solo a me sembra surreale ?
Quanto bel fumo campato in aria per distruggere il programma…. Mamma mia che delirio. Quando finisce questa giostra?
Questo secondo me ha davvero molto senso… vediamo se ci riescono
Il presente ( con il successo di Artemis II) e il futuro con Artemis III ce lo diranno. Il rammarico è pensarla quanto tempo sia stato sprecato in questi ultimi dieci anni!