[2027-06] SLS Block 1 | Artemis III

Ecco,questa è una bella domanda.

In teoria credo di si, per esserne certi bisogna calcolare l’ampiezza dell’hatch e il volume di una AXIOM pressurizzata.

Dovrebbe passarci,il problema al massimo potrebbe essere il PLSS che mi pare sia integrato…ma che forse ridotto all’osso senza implementazioni potrebbe consentire il passaggio. Comunqie l’AXIOM è una bella bestia….

2 Mi Piace

La split con la tuta mi mancava (alla fine del filmato). Bella fotografia!

1 Mi Piace

Ma in questi test sono pressurizzate per imitare la rigidita’ nel vuoto o sono a pressione ambientale?

Intanto si deve ancora decidere in che orbita andrà Artemis III, orbita terrestre sì, ma alta o bassa?

Al momento credo che Lunar Starship non sia pronto per il test in HEO, dovrebbe aver bisogno di un refill almento, nell’articolo di questo problema però non se ne parla. MK1 è ok.

3 Mi Piace

Intanto i booster stanno arrivando al KSC; e tra non molto anche il Core Stage 3. Il Crawler sta anche andando a prendere ML-1 dal pad39. Si stanno muovendo in fretta; ma in realtà non c’è un piano di volo ancora definito; ne un equipaggio designato.

5 Mi Piace

20 aprile rollout del Core Stage 3

3 Mi Piace

il fatto che non ci sia un equipaggio designato forse è la punta dell’iceberg: un aspetto grave (imho) che però cela disagi ancora più grossi, HLS non pronto/i HLS non deciso (la versione che si potrebbe fare docking con 2 HLS nell’ambito di una singola missione - allo stato attuale delle cose - la trovo azzardata e addirittura divertente) che sono di gran lunga gli aspetti più gravi della questione.
Oltretutto ho dei dubbi riguardo all’impiego di un preziosissimo SLS per una missione LEO. Se non erro fino agli stravolgimenti del programma Artemis non erano previste missioni intermedie come questa di docking di prova in orbita terrestre, e quindi non era previsto impiegare un SLS per una simile manovra, avrebbe senso utilizzare uno degli oggetti più costosi mai costruiti nella storia dell’umanità per un volo praticamente di routine in orbita terrestre? Ora che abbiamo Falcon, New Glenn e Vulcan? Mi lascia fortemente dubbioso questa missione che lungi da me definirei “inutile” ma che comunque non mi convince in quasi nessun aspetto. Concludo tornando all’inizio, il fatto che l’equipaggio non sia stato rivelato (e se non erro l’equipaggio di Artemis II venne rivelato 3 anni prima del lancio effettivo 2023/2026) all’alba (2027) della missione è un cattivo segnale.

1 Mi Piace

Ma voi ci credete che tra un anno avremo almeno un landere allo stadio dell’arte?

A me pare molto improbabile,ed esercitarsi a fare docking con dei mock up non avrebbe molto senso. Apollo 9 ha collaudato il LEM in volo libero in orbita terrestre,oltre che la tuta A7L,Apollo 10 ha addirittura collaudato il LEM in orbita lunare,e sorvolando la superficie.

Se devi fare prove di rendez vous e docking,cose che peraltro sappiamo fare dalle missioni Gemini,e continuiamo a fare con la ISS, sprecare un SLS per agganciarsi a dei bidoni vuoti mi pare folle.

5 Mi Piace

Il comunicato di NASA sul rollout.

Il mobile launcher torna al VAB dopo la missione Artemis II per un check completo e qualche aggiornamento in vista di Artemis III.

5 Mi Piace

Ritornato al VAB.

:camera_flash:: NASA/Kim Shiflett

3 Mi Piace

il periodo di preparazione al lancio tra A-1 e A-2 per ML-1 fu di 6 mesi. A questo giro mirano a terminare le riparazioni e essere pronti a ricevere i booster tra 4 mesi. Anche se tutta questa fretta non è realmente necessaria in quanto Artemis III ancora non ha ne equipaggio ne parametri di missione realmente definiti, è comunque un buon esercizio di addestramente per il personale di EGS.

4 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2026-04-01] SLS Block 1 | Artemis II

spero di non andare in OT ma, Nasa quindi è sicura di impiegare SLS per un lancio LEO? ho spulciato un po’ su internet e di soluzioni ce ne sarebbero…certo non voglio dire sia un gioco da ragazzi incapsulare una Orion e abilitare all’equipaggio umano un lanciatore non attualmente pronto per farlo, ma…mi sembra ci siano un po’ troppe cose che non tornano sul piano di volo attuale.
Non che prima dello stravolgimento del programma tornasse tutto (imo) tuttavia la situazione a me sembra più critica allo stato attuale, in questi termini.