[2027-12] New Glenn | Blue Moon Pathfinder Mission 2 & VIPER

Informazioni principali

  • Il decollo è programmato per NET 2027-12-31T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
  • Lo stato attuale è INCERTO.

Tipo missione e orbita

Esplorazione robotica - Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

Launch Complex 36A Map, Cape Canaveral SFS, FL, USA Wiki (USA)

Lanciatore

New Glenn Wiki Info

Dettagli
Costruttore Blue Origin Wiki Info
Fornitore servizi di lancio Blue Origin Wiki Info
Primo volo 2025-01-16
Numero stadi 3
Altezza 82,00 m
Diametro 7,00 m
Peso al lancio -
Spinta al decollo 17.100 kN
Capacità di carico LEO: 45.000 kg
GTO: 13.000 kg
Successi/Lanci totali 2/2 (2 consecutivi)

Booster

Il lanciatore è dotato di un solo booster, seriale Unknown NG al suo primo volo. In precedenza ha volato nella missione Amazon Leo (New Glenn #1).

Ultimo aggiornamento: 2026-01-01T00:17:56 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) 2 ° delle missioni di test Lunar Lunar Lunar Blue Moon della National Team per convalidare le tecnologie necessarie per il suo modulo lunare HLS. Parte dell’hardware di supporto vitale viaggerà in questa missione in preparazione del primo volo Blue Moon dell’equipaggio.

Questa missione porterà anche Viper della NASA (volatiles che indagano sull’esplorazione polare rover) Lunar Rover. Viper è progettato per esplorare l’ambiente relativamente vicino ma estremo della luna in cerca di ghiaccio e altre potenziali risorse. Questo robot mobile atterrerà al Polo South of the Moon in una missione di 100 giorni, al fine di insegnarci l’origine e la distribuzione dell’acqua sulla luna e aiutare a determinare come possiamo raccogliere le risorse della luna per l’esplorazione dello spazio umano futuro.

Viper è progettato per vagare sulla luna usando i suoi tre strumenti e un trapano lungo 1 metro per rilevare e analizzare vari ambienti di terreno lunari a una gamma di profondità e temperature. Il rover può avventurarsi in crateri ombreggiati permanentemente, alcuni dei punti più freddi del sistema solare, dove le riserve di ghiaccio hanno sopportato per miliardi di anni.

Il rover era originariamente previsto per il lancio sulla missione Griffin di Astrobotic Laner lunare (con il razzo pesante del Falcon), ma la missione Viper fu cancellata nel luglio 2024 a causa di tagli al bilancio. Dopo aver consultato l’industria per trovare modi alternativi per consegnare il rover alla superficie lunare, la NASA alla fine ha scelto di lanciarlo con la seconda missione Blue Moon Mk1 Lander di Blue Origin.

1 Mi Piace