[2029-12] Falcon 9 Block 5 | Amazon Leo (LF-04)

Informazioni principali

• Il decollo è programmato per NET 2029-12-31T00:00:00, con finestra di lancio istantanea.
  • Lo stato attuale è INCERTO.

Tipo missione e orbita

Telecomunicazioni - Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

Rampa di lancio sconosciuta Map, Cape Canaveral SFS, FL, USA Wiki (USA)

Lanciatore

Falcon 9 Block 5 Wiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 593/594 (296 consecutivi)

None

Ultimo aggiornamento: 2026-06-14T01:35:02 con AstronautiBOT 15.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

2 Mi Piace

(Traduzione automatica) Amazon Leo, precedentemente noto come Project Kuiper, è una mega costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa progettata per offrire accesso a Internet a banda larga gestito da Kuiper Systems LLC, una filiale di Amazon. Si prevede che questa costellazione sarà composta da 3.276 satelliti. Si prevede che i satelliti saranno posizionati su 98 piani orbitali in tre strati orbitali, uno a 590 km, 610 km e 630 km di altitudine.

1 Mi Piace

:grinning_face_with_smiling_eyes: Eccoli qua.
Una cosa che ho dimenticato di dire ieri in podcast. Oltre all’Atlas V, l’Ariane 6, il Vulcan e il New Glenn, gli Amazon Leo possono essere trasportati anche dai Falcon 9.
Jeff non voleva, e infatti inizialmente aveva escluso SpaceX dalla lista dei possibili papabili, ma i suoi azionisti hanno protestato dicendo che si stava tirando la zappa sui piedi, bisognava prendere ogni opportunità di lanciarli questi satelliti. Allora Jeff ha acquistato inizialmente 3 (o 4 forse) voli sui Falcon 9, che sono già stati fatti l’anno scorso quando ancora la costellazione si chiamava Kuiper (:smirking_face: non era COSI’ palese che fosse la costellazione di Amazon). Poi ne ha acquistati altri 10, ma ancora non erano stati calendarizzati.
Eccoli qui, tutti in fila quest’oggi. Ora con il New Glenn e il Vulcan grounded e l’Atlas V all’ultimo lancio si è reso necessario farlo.

1 Mi Piace