2030 sbarco su Marte

Qualcuno lo ha visto?

Io non l’ho visto, ed allora perché rispondi, dirai te?
Perché mi hai incuriosito e ho cercato di capire di cosa si tratta, ma ho trovato ben poco, potrebbe essere comunque interessante da vedere…
Anche te curioso come me, oppure l’hai già visto?

Io lo visto ,e andato in onda Venerdì su Discovery Scienze, e una sorta di Documentario-Fiction.Nel 2030 viene creata un Agenzia Internazionale per andare su Marte , 4 Uomini e 2 Donne , Venerdì e andata in onda la prima parte dalla Terra a Marte e raccontava il Viaggio i vari attriti tra le persone ,i vari Problemi ecc… A me e piaciuto .

Ah si ? Bene, allora domani regolo my sky per le repliche…
Grazie.

Salute e Latinum per tutti !

In questi giorni sta andando in onda un altro Documentario Campo basa Luna che spiega tutte le tecnologie che dovranno essere sviluppate per vivere sulla Luna , da come estrarre Acqua e Ossigeno dalla Regolite a che tipo di abitan costruire .Molto interessante

Per chi volesse vederselo in inglese, è disponibile come sempre YouTube http://it.youtube.com/watch?v=sVEhhXPs4-w diviso in diverse parti.
Buona visione! :smiley:/

Se devo dare una risposta sincera, non mi ha entusiasmato granchè.
Questo perchè credo sia più corretto definirlo come fiction fantascientifica ambientata in scenari ipotizzabili. Se infatti la guardo da questo punto di vista, lo trovo molto interessante e avvincente.
Ma se devo considerarlo un documentario (inteso come filmato audiovisivo che espone nozioni o tecnologie scientifico-spaziali della realtà) siamo un pò fuori strada.

Sinceramente sono sempre stato refrattario considerare fantascenari di un futuro prossimo come un vero e proprio documentario scientifico. Tra l’altro, molte produzioni di Discovery channel fanno uso di questi scenari, generalmente negli ultimi 10 minuti di documentazione. Per citane alcuni, quello sull’allargamento del canale di Panama (con un ipotetico incidente navale nel 2030), uno sulle nuove portaerei che sostituiranno la classe Nimitz (con un’ipotetica battaglia da affrontare tra 30 anni), e cosi via…

E’ un peccato, perchè snaturano la scientificità che è nella definizione di Documentario a favore della fantascientificità che con un documentario non c’entra gran chè.
Ma so che già Discovery channel prende lo 0,02% di share, e senza Fanta-fiction avrebbe molto meno.

Quindi riassumerei… pessimo come documentario, ottimo come fanta-fiction, eccellente per fare share. Purtroppo.

Peo.

salve a tutti ragazzi, qui Lunakhod! avviso urgente per tutti i possessori di antenna parabolica e abbonamento SKY: questa sera alle 21 ora italiana è previsto, sul canale “Discovery Scienze”, la visione di un documentario sull’autenticità dello sbarco umano sulla luna. seguirà poi, credo verso le 22.30, il documentario-fiction “2030 sbarco su marte”. credo che il primo documentario, valga almeno la pena di vederlo. mi viene quasi da dire a tutti: diffondete la notizia, fate come il tam-tam della giungla, sopratutto a quelli che ancora dubitano della più grande impresa umana di tutti i tempi! buona serata a tutti! passo e chiudo.

Ieri ho visto la seconda parte, la trovo moto avvincente non ostante non riesca a seguirla bene visto che e Sottotitolata.

A me piacciono molto questo genere di produzioni. é vero non sono documentari nel vero senso della parola però permettono di vedere, almeno a grandi linee, quali sono i problemi che stanno dietro ad una impresa spaziale. Lo scopo di questi filmati è, a mio parere, quello di entusiasmare le persone alle imprese spaziali, far vedere loro quanto lavoro c’è dietro, far capire loro perchè imprese di questo genere devono essere fatte, e via dicendo…sono un po’ come i film-cartoni animati che fece la Walt Disney negli anni 50 con l’aiuto di Von Braun…servivano per appassionare la gente alla materia, e sopratutto i bambini o comunque le persone giovani…magari vedendo questi film più giovani rimangono folgorati dall’esplorazione spaziale e scelgono la loro professione e i loro studi di conseguenza…dovrebbero farne degli altri!!

tra l’altro per chi non gli avessi ancora visti propongo anche questa produzione della BBC

era una produzione fatta in due puntate…purtroppo su youtube dovete cercarvi i vari pezzi in cui sono stati suddivisi, ma vi dico che è proprio carina

Concordo col fatto che queste produzioni facciano appassionare la gente… probabilmente lo fanno proprio perchè Discovery channel viene seguita anche da non appassionati… o meglio… non ancora appassionati. Vista da questa prospettiva, beh allora mi va bene. (è pur sempre una forma di divulgazione, seppur “indiretta”)
Rimango comunque nella mia idea di definizione di documentario, ma aggiungo una cosa: Mille volte meglio questa storia a puntate (che non hanno particolari incongruenze scientifiche) che certe produzioni cinematografiche (vogliamo citare i due film su Marte usciti dopo l’entusiasmo generale di Pathfinder?).
In ogni caso, siamo sempre su alti livelli di informazione televisiva confrontati ai bassissimi livelli di ciò che offrono gli altri canali (reality show & co).

Io ho appena finito di vederlo tutto (grazie ADSL) in inglese e devo dire che, come docu-drama, non è male anche se sono d’accordo non è un buon documentario… Ma è possibile che nel 2030 l’ESA non ci sia più? :scream: E poi l’unico europeo della missione un francese? :twisted:

Ma è possibile che nel 2030 l'ESA non ci sia più?

Io ho visto solo le prime 2 parti e può darsi che mi sia perso qualcosa ma all’inizio dicono che viene creata una nuova Agenzia per la Missione non che le altre sono state Cancellate.

E poi l'unico europeo della missione un francese?

Questo a una sua logica ,la Francia insieme all’Italia e alla Germania sono i maggiori contribuenti dell’ESA.

A me piacciono molto questo genere di produzioni. é vero non sono documentari nel vero senso della parola però permettono di vedere, almeno a grandi linee, quali sono i problemi che stanno dietro ad una impresa spaziale.

Anche a me piacciono molto

Lo scopo di questi filmati è, a mio parere, quello di entusiasmare le persone alle imprese spaziali, far vedere loro quanto lavoro c'è dietro, far capire loro perchè imprese di questo genere devono essere fatte, e via dicendo....

Anche secondo me e direi che ci riescono bene ,e aggiungo menomale che ci sono questi canali .

era una produzione fatta in due puntate...purtroppo su youtube dovete cercarvi i vari pezzi in cui sono stati suddivisi, ma vi dico che è proprio carina

Mi ricordo che tempo fa su Discovery Scienze girava un documentario che parlava di una futura Colonizzazione della Luna , fecero anche un intervista al Capo di Spacedev .Non so di quand’era ma la Mir era ancora operativa .