24 anni fa veniva lanciato il primo modulo della Mir

Il 19 febbraio 1986 per mezzo di un Proton 8K82K veniva lanciata la struttura base della Mir, dotato di sei punti d’attracco, era anche lo spazio abitativo principale della stazione, cuore dell’intero complesso a cui si sarebbero in successione aggiunti gli altri moduli.

La Mir (in russo sia Pace che Mondo) fu completata il 26 aprile 1996 coll’unione del modulo Priroda e fu la prima stazione spaziale abitata in modo continuativo. Sovietica prima, russa poi fu alla base delle conoscenze di costruzione modulare nello spazio.
Si può anche azzardare che fu l’embrione dell’ISS attuale allorquando lo Space Shuttle vi si attraccò.

Ricordiamo ancora chel modulo Zvezda impegnato sull’ISS, rappresenta una versione modificata del blocco base impegnato per la Mir.

Nelle immagini:
Lo schema di configurazione della Mir
La Mir dallo spazio


Emh…Pilgrim vorrai dire 1996… :stuck_out_tongue_winking_eye:

In ogni caso è interessante notare che un derivato (DOS-8) modulo “Mir Core” (DOS-7) è attualmente utilizzato nel programma ISS come “Zvezda”:

http://it.wikipedia.org/wiki/Zvezda_(ISS)

:flushed: :disappointed: :flushed: Corretto :disappointed: :flushed: :disappointed:

Era bella… Mi vengono i lucciconi a pensare che è stata disintegrata…

…e a me viene da piengere pensando che la ISS farà la stessa fine :cry: :cry:

Già. Molto più “caotica” a prima vista rispetto alla ISS. Ha quel non so che di “vissuto”, rispetto alle luccicanze della ISS (specialmente la parte internazionale).

salute a tutti amici qui Lunakhod! ecco come la “gazzetta di modena” diede l’annuncio del lancio di un nuovo laboratorio orbitante in quel febbraio 1986. (dal ricco archivio giornalistico e non solo di Lunakhod). buona serata a tutti e … ciao mitica Mir, è sempre bello ricordarti!


Però quel “Si unirà con la Salyut 7” non mi sembra molto corretto…
Hanno fatto confusione con la derivazione dei moduli o sbaglio?

probabile. anche se la notizia cita come fonte la “TASS”. :roll_eyes:

Forse è un riferimento distorto al fatto che la prima spedizione diretta alla Mir, la Soyuz T-15, è stata protagonista di una doppia missione: prima verso la Mir, poi verso la Salyut 7 (ultima missione prima dell’abbandono) e ritorno alla Mir con successivo rientro a terra. E’ stata la prima, e finora unica, volta in cui un equipaggio ha avuto modo di soggiornare in due distinte strutture spaziali orbitali.

Ulteriori dettagli alla consueta pagina di Wikepedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sojuz_T-15

Cavoli!
Mir - Salyut - Mir :scream:
Una missione con i fiocchi!

Puoi dirlo forte, tra l’altro la Salyut 7 aveva avuto una serie di problemi tecnici che sono stati affrontati e risolti dall’equipaggio.

:scream: incredibile! quindi le due stazioni erano sulla stessa orbita a quote differenti?

Stessa inclinazione, quote diverse e diversi periodi orbitali.

A me no… Anzi, non vedo l’ora di vederlo dal vivo… chissà che razza di scia farà venendo giù! (dopodichè dovrò anche trovarmi un altro lavoro, ma questo è secondario…)

ahaha

effettivamente sarà un bello spettacolo…potrebbe essere definita come “i fuochi d’artificio più costosi dell’umanità”

Oh, la Mir, ci ho vissuto dentro quasi un giorno intero… almeno 16 ore… meglio di casa mia. Ovviamente era solo il Mock up, non la vera Mir, ma l’interno era verissimo, compresa la bilancia a gravità 0 che i russi asportarono dicendo che era “sekreto”.
Il Mir è stato uno dei miei primi articoli scritti… ai portelli del Mir si è avverato il miracolo della collaborazione attiva USA Russia, sogno impossibile solo pochi anni prima.
Quanto al primo trasbordo Mir, Saljiut, Mir, fu dovuto pare alle radiazioni di Chernobil, perché il Mir volava più basso. questa era la versione di allora. come non ricordare i fantasiosi usi del Mir per evitare la sua caduta, come il set cinematografico persino per film porno!
Mah, sarà, ma io sono ancora affezionato più alla Mir che alla ISS