25 Novembre 2011: Paolo Nespoli di nuovo ad Oggiono (LC)

Venerdì 25 Novembre, l’astronauta italiano dell’agenzia spaziale europea Paolo Nespoli sarà nuovamente ospite ad Oggiono (LC) della Fondazione Renzo Conti.

L’astronauta brianzolo incontrerà prima studenti, imprenditori ed autorità, ed in serata, alle 20:45 presso il palazzetto dello sport dell’Oratorio di Oggiono (parcheggio) incontrerà il pubblico per una conferenza sulle sue esperienze spaziali.

Qui ulteriori dettagli sulla giornata del nostro Paolo ad Oggiono.

Questa è un’altra splendida occasione di incontro per i membri di ISAA e di FA.it.

Rispolvero il 3d giusto come pro-memoria:

Ricordo a chi volesse partecipare di arrivare con un certo anticipo per trovare con più facilità parcheggio e il posto a sedere.

Posto due fotine della visita lampo di Paolo Nespoli al Planetario di Lecco.

  1. Il Presidentissimo del gruppo astrofili Deep Space di Lecco, Sig. Bardelli, illustra a Paolo alcuni dispositivi in dotazione al Planetario.

  2. Il nostro Admin Marco illustra a Paolo l’organizzazione e le principali attività della struttura.

  3. Il Sig. Bardelli dà l’ “arrivederci” a Paolo.

In questo momento Paolo Nespoli sta visitando alcune aziende lecchesi che hanno sposorizzzato l’evento, e questa serà incontrerà il pubblico presso il palaoratorio di Oggiono (LC).

A stasera!! :stuck_out_tongue_winking_eye:


Ah, nella seconda foto il Paolone magna anche! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ero restato in forse fino all’ultimo momento poi, finalmente, sono riuscito a partire e ad andare ad Oggiono per la serata.
Una serata magnifica e molto simpatica. Paolo è, come sempre, molto simpatico e spiritoso, pronto a rispondere ad ogni quesito e a fare “esperimenti” sul campo con innocenti volontari.

Quello che più mi ha lasciato sorpreso è stata la capacità di Paolo, di fare spostare un’intera platea per “aggiustare” un piccolo disguido tecnico/logistico fatto dagli organizzatori. In pratica le sedie nella platea erano state posizionate fuori asse rispetto a dove, poi, sarebbero state proiettate le immagini della sua missione.

Per chi fosse interessato, grazie ad un arteficio del nostro admy, che ha mandato la figlia in avanscoperta, abbiamo saputo dalla bocca di Paolo le procedure in caso di morte di un astronauta in orbita sulla ISS. In prastica il malcapitato verrebbe chiuso in un apposito sacco/tuta pressurizzato e riposto nella capsula per il successivo rientro sulla terra; in pratica…rientro, sullaTerra, con il morto.

Tra i membri del Forum che ho incontrato o intravvisto: l’admy omnipresente, Luca e Supersimpatico.

Splendida serata!
Un ringraziamento agli orgnaizzatori, il Dr. Crippa e la Fondazione Renzo Conti, l’Oratorio di Oggiono, ISAA (Marco & Gianpietro), la Sazione ARI di Erba, il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco, Antonella Pezzani (@magisstra), Claudio Ariotti della Sezione ARI di Casale Monferrato, tutti quelli che mi sto scordando e naturalmente al nostro Paolo Nespoli!

Ed ora sorbitevi qualche fotina.

  1. e 2) L’antenna e la radio donate dalla Fondazione al Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco.

  2. La palestra si va riempiendo.


    1. e 3) Inizia lo spettacolo!

La foto di gruppo scattata al Planetario di Lecco nel pomeriggio.

C’erano anche gg e mrmodesty. Mi sono perso qualcun altro??


Ma… e l’antenna UHF ? :wink:
E poi, sapete usarla ? :flushed:

Marco, qui passo la palla all’Admin e a mrmodesty. Io so che queste sono le attrezzature impiegate nei contatti con l’ISS, forse mi sfugge qualcosa…io di radio non ne so nulla… :flushed: s
So che l’entenna veniva fatta ruotare con un motorino telecomandato e che c’erano gli amici di Casale a fare da telebridge/backup…poi non vorrei dire vaccate…

L’antenna è assolutamente fintissima, non è quella che usiamo per i collegamenti ma la prima che abbiamo trovato in sezione ARI. Era solo per fare un pò di scena, correggo solo Luca sul fatto che le attrezzature sono state donate al nostro gruppo di lavoro che si occupa dei contatti e non al DeepSpace. Ne fanno parte sia soci ISAA (io e Marco) che soci di ARI.

Comunque mi aggiungo alla conferma che è stata un’ottima serata; Paolo, seppur visibilmente stanco, in grande spolvero! Una vera garanzia! Formidabile la gag in piedi alla sedia per far spostare tutte le sedie!

Gianpietro

Grazie Gianpietro!