27 gennaio 1967


#1

Il mio ricordo


#2

Quel 27 gennaio 1967, (in Italia era già il 28) la Luna sembra essere più lontana da Cape Kennedy.



#3

In occasione dell’anniversario della tragedia di Apollo 1 consiglio a tutti coloro che lo posseggono in DVD di rivedere, caso mai già questa sera, il secondo episodio della serie “DALLA TERRA ALLA LUNA” quello riguardante appunto il “non fu mai volo” di Apollo 1.



#4

Lunakhod, hai anche uno scan della pagina 2? Mi piacerebbe leggere cosa dicevano dei “200 difetti dell’Apollo” :slight_smile:


#5

49 anni fa, fra poche ore si consumava la prima triste pagina nella storia dell’Astronautica! “La Luna è più lontana” scrissero in quei giorni i giornali italiani (e non solo loro!). Ciò che nei voli precedenti sembrava un’avventura sempre con il lieto fine, nonostante non fossero mancanti problemi, la tragedia di Apollo 1 risvegliò la drammaticità di ogni missione umana al di fuori dell’atmosfera terrestre, e ciò accadrà anche con il Challenger alcuni anni dopo!
Onore a questi uomini e donne che con il loro sacrificio hanno fatto sì che le porte del cielo restassero aperte! Le parole profetiche di Virgil Grissom, comandante di quel volo che non fu mai, che disse in una intervista televisiva un mese circa prima della tragedia:<< Se qualcuno di noi muore, la gente deve accettare la realtà. Siamo in un “affare” pericoloso. Ma l’esplorazione dello spazio è un’impresa che vale il rischio della vita!>>


MLA48eb75_skafandry_apollo1.jpg


#6

Gli stivali delle tute che si vedono sono una replica esatta del modello che avrebbe volato?


#7

No, purtroppo è solo una copia stampata a grandezza naturale!


#8

Sì, i tre sfortunati astronauti erano in pieno assetto di volo!