35.880 satelliti geostazionari

Stando al Corriere, c’e’ una gran folla lassu! :scream:

A me sembra un numero eccessivo anche per TUTTI i satelliti, non solo GEO. O no?!?
Quanti sono, insomma, piu’ o meno?!?

E’ moolto eccessivo…
Quello è il numero di oggetti catalogati in TUTTE le orbite dalla notte dei tempi ad oggi, compresi quelli caduti, esplosi, disintegrati e usciti dall’orbita…
Attualmente ci sono in orbita circa 12900 oggetti catalogati… di cui solo 3310 circa sono satelliti attivi, tutto il resto sono detriti, stadi, piattaforme…
Complimenti al Corriere per la professionalità :wink:

P.S. Ah il ragazzino è già arrivato a calcolare la fine del mondo?! Bravo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

No no, confermo quanto riporta il Corriere: nel 2001 avevo fatto uno studio di fattibilità per una missione spaziale destinata a “ripulire” l’orbita GEO (un certo progetto ROGER, non ne ho mai più sentito parlare). Avevo scaricato i parametri orbitali dall’archivio NORAD e… sembrava che la Terra avesse un anello, ma si satelliti: nell’orbita GEO, inclinazione compresa fra o e 5° sul piano equatoriale, c’erano più di 35000 satelliti, molti dei quali inattivi e quindi potenziali proiettili vaganti per gli altri satelliti. Chissà che rottamaio c’è lassù…
janky

I dati che ho messo sono quelli del NORAD della settimana scorsa e non sono assolutamente 35800 i satelliti in orbita e men che meno in GEO.
I dati attuali sono quelli che ho messo e credo anche qualche anno fa fossero quelli ;).
I satelliti (detriti compresi) sono 12880, quelli caduti o usciti dall’orbita 19827, totale=32707… ma dal '57 a oggi e su tutte le orbite…

(I dati esatti sono dello scorso marzo, non sono ancora riuscito a scaricare quelli di questa settimana)

Scusa la vaccata che ho scritto: dal NORAD scaricavo il database dei satelliti, tutti corredati, oltre che di parametri orbitali, anche di stato attuale della missione. Ovviamente una bella fetta del totale (anche se non ricordo quanti) erano dichiarati “inactive” oppure “lost” o simili, quindi nella simulazione non comparivano. Io mi riferivo al database, non a quanti orbitano in GEO (che comunque pochi non sono)… scusa ancora l’imprecisione! :cry: :disappointed:

Esatto, li ho presi anche io da lì i dati, ci sono elencati tutti quelli che sono stati catalogati dallo Sputnik 1 ma quelli attivi e in orbita sono molti meno :wink:

Il mio coinquilino mi fa notare che potrebbero anche aver confuso la distanza della fascia geostazionaria.
35,786 km…

Ho la sensazione che il tuo coinquilino abbia ragione… :wink:

ci avevo pensato anch’io, ma mi sembrava troppo idiota persino per un giornalista!

Se continuiamo così non riusciremo mai ad andare sulla Luna o su Marte

A me risulta che: la circonferenza dell’orbita geostazionaria è di circa 265 mila Km, e che la distanza minima tra i satelliti in tale orbita debba essere di almeno 3° (circa 2210 Km). Quindi c’è posto per poco più di un centinaio di satelliti (119 ca).

Beh in effetti vedere così tanti satelliti, sonde, e detriti mette un po di apprensione, ma sicuramente le probabilità che l’asteroide ne inpatti uno sono veramente minime, calcolando anche la grandezza degli stessi. per quando riguarda il pericolo per le future missioni penso che comunque tutti questi oggetti siano catalogati e controllati :kissing_heart:

Immagine ESA

Uhmm questa cosa francamente non l’avevo mai sentita… però se anche fosse vero non conti i “treni” di satelliti che prospetticamente sono sulla stessa linea… tipo Hotbird… non è che vale solo per questioni “televisive”? nel senso che due satelliti che trasmettono sulla stessa banda non possono essere troppo vicini? Perchè non vedo grossi problemi a piazzare un meteo, un tv e uno di navigazione uno vicino all’altro…
Oggi in GEO ci sono circa 690 oggetti… alcuni di questi saranno detriti o satelliti in disuso… ma non moltissimi perchè solitamente vengono spostati al termine della loro vita…

265,000 Km? Che sappia io da quelle parti (a 360-400 Mila Km) c’e’ solo un satellite: la Luna. La GEO e’ circa 36,000 Km. La distanza di 3 gradi e’ per il posizionamento di satelliti che usano la stessa frequenza e polarizzazione. Molto spesso sono invece posizionati in clusters proprio per poter fornire maggior banda senza dover modificare il puntamento della parabola.

Paolo

Circonferenza :wink:

…pero’ io speravo che qualcuno mi citasse il link del sito che mostra le mappe degli “oggetti volanti identificati” attualmente in orbita…

che?
Non esiste un sito che mostra queste mappe… se vuoi devi scaricarti i TLE e utilizzarli con un programma di tracking… se è quello che intendi…

boh, io qualche immagine della Terra “accerchiata” da un nugolo di satelliti l’ho vista, in giro, ma non mi ricordo dove…

albyz ha ragione: non ci sono mappe, ma un database di TLE. Ai tempi io usavo un programma chiamato STK, ordinabile gratuitamente dalla Analytical Graphics. una volta scaricati, i TLE sono in formato di testo, quindi modificabili e leggibili da qualunque pc. Ovviamente, ti serve un programma come STK, in grado di mostrarti le orbite, per renderti conto della rumenta che viaggia lassù.

5 post più su… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Immagini come quelle si possono realizzare con programmi di tracking che supportino la modellizzazione 3D (praticamente inutile ma molto coreografica…).