Ciao a tutti!
Mancano pochi giorni al 41° anniversario della scomparsa dell’equipaggio di Apollo 1 (27 gennaio 1967). Per commemorare questi eroi, quest’anno ho deciso di riportare per iscritto, il discorso che fece Frank Borman ( comandante di Apollo 8 ), il giorno della seduta decisiva dell’inchiesta, che venne eseguita in merito alla tragedia. Questo commovente discorso, lo si può visionare riprodotto in maniera spettacolare sul DVD “Apollo 1” della meravigliosa serie “From the Earth to the Moon”.
[b]Presidente dell’inchiesta: << Colonnello Borman … lei ha detto “Bisognava conoscere Gus” e di questo aspetto se ne è parlato veramente poco negli ultimi giorni. Vorrei che potessimo conoscere qualcosa di più degli uomini che sono periti nell’incendio, colonnello, può aiutarci lei? >>
Frank Borman: << … Gus Grissom è il primo astronauta a cui sia stato chiesto di volare tre volte, per Mercury, Gemini e Apollo. Amava fare l’astronauta, ma detestava la pubblicità ed essere il più in vista tra quelli che fanno il nostro lavoro. Non ci sono finestre sulla facciata della casa che aveva costruito per la moglie Betty a Tibber Cov, perchè non voleva che la gente guardasse dentro. Se questo vi da l’impressione che Gus fosse un pazzo, figlio di buona donna, beh a volte lo era, però gli avrei affidato la mia vita! >>
<< Ed White era molto alto per un astronauta, poco meno di due metri, un atleta eccezionale! Come tutti sapete Ed è stato il primo americano a passeggiare nello spazio. Si racconta una storia su di lui, uscito dalla Gemini per la passeggiata, sarebbe rimasto fuori dopo l’ordine di rientrare, perchè si stava divertendo troppo! La storia è carina, ma vorrebbe dire che avrebbe disubbidito ad un ordine. Cosa impossibile: veniva da West Point e dovere, onore e patria non erano solo parole per lui … erano lui! Era uno dei miei più cari amici. >>
<< Roger Chaffee io non lo conoscevo bene! Era uno dei nuovi, aveva grande energia, grande entusiasmo. C’è un aneddoto su di lui, era andato a Long Highland a visitare lo stabilimento della Grumman, dove costruivano lo stadio di discesa del LEM e vide un gruppo di uomini fermi in un angolo. Scoprì che quelli erano gli operai che costruivano gli attrezzi per costruire la macchina! Nessun pezzo grosso passato di lì, si era mai fermato a parlare con quegli uomini. Ma Roger li fece sentire come se fossero la parte più importante del programma. >>[/b]
In memoria di Gus, Ed e Roger!
27 gennaio 1967 - AS204 - Pad 34