45 giorni per riprendere i contatti con Opportunity

Anch’io ho i tuoi stessi dubbi, d’altra parte se non fosse cambiato nulla dove starebbe la notizia? M’è sembrato che attempting to make contact indicasse qualcosa di più attivo che “restare in ascolto”, ma potrei sbagliarmi io.

1 Mi Piace

Stuart Atkinson, che è molto bene informato, sembra confermare l’ascolto attivo:

[NASA] has given the MER team the go-ahead to keep actively trying to make contact with the rover until January, when they will review things again…

5 Mi Piace

Ah allora ottimo!!

L’ex rover driver Scott Maxwell chiarisce che la strategia decisa della NASA è di ascolto attivo:

They’ll now “actively listen” for our MIA Opportunity rover through January 2019, as the engineering team recommended.

1 Mi Piace

Su twitter gira questa… dai che forse…

Niente da fare, purtroppo.

2 Mi Piace

Noooo… ci avevo sperato per un attimo! :anguished:

Oggi ho visto un tweet con uno screenshot che mostrava un bitrate molto più alto (impossibilmente alto, considerato che stiamo aspettando un segnalino dalla antenna a basso guadagno).
Dai commenti dicevano pare comune che nell’ascoltare senza niente da ricevere, a volte il ricevitore si agganci al segnale di uno degli orbiter che hanno una sessione di comunicazione in corso.

2 Mi Piace

Sono trascorsi oltre sei mesi dalla perdita di comunicazioni con Opportunity…

1 Mi Piace

Ultimo asso nella manica per Oppy. Se fallisce anche questa, potremo davvero dire addio al nostro eroe marziano

3 Mi Piace

Avevate già visto questo timelapse di tutta la missione?

7 Mi Piace

Fantastico, rende davvero l’idea della vita che ha avuto e del lavoro che ha fatto il piccoletto.

Parte di un panorama a 360° ripreso dal rover prima di soccombere alla tempesta di sabbia.

Credit: NASA/JPL-Caltech/Cornell/ASU

2 Mi Piace