5 Maggio 1961 - ll primo americano nello spazio

Si celebra domani, 5 Maggio, il cinquantesimo anniversario del primo americano nello spazio.

Era infatti il 5 Maggio 1961 quando Alan Shepard a bordo della capsula Mercury, ribattezzata Freedom 7, issata sulla cima di un razzo Redstone, effettuo’ un volo suborbitale che gli permise di raggiungere l’altitudine di 185 km con un volo della durata di 15 minuti.

Questo rappresento’ il primo grande successo per la nascente astronautica americana nella sua corsa verso lo spazio contro il suo storico avversario russo, avversario che solo 23 giorni prima era stato in grado di mandare in orbita il primo uomo al mondo, Yuri Gagarin.

L’entusiasmo americano fu tale che, circa 3 settimane dopo, l’allora presidente Kennedy pronuncio’ le ormai storiche parole con le quali veniva dato il via alla corsa verso la Luna.

Shepard ebbe invece una lunga pausa che lo tenne lontano per parecchio tempo dai voli nello spazio. La prima volta fu perche’ la missione della durata di 3 giorni a cui fu assegnato in seguito (Mercury-Atlas 10) fu cancellata e successivamente, con la missione Gemini 3, fu sostituito poiche’ si ammalo’ del morbo di Meniere, malattia che gli causo’ disorientamento, stordimento e nausea e che alla fine lo porto’ alla non idoneita’ al volo.

Dopo essere stato felicemente operato, fu dichiarato guarito e pote’ riprendere a volare entrando a far parte dell’equipaggio di Apollo 14 con la qualifica di comandante della missione.

Veramente è stato il quinto uomo a passeggiare sulla luna, Apollo 14, febbraio 1971, vedi http://www.jsc.nasa.gov/Bios/htmlbios/shepard-alan.html

Verissimo.
Mio errore di cui chiedo umilmente scusa ai lettori del forum.

Non ti preoccupare, capita anche ai migliori :ok_hand: Effettivamente fu messo da parte per la malattia all’orecchio interno, e sudò sette camicie per farsi curare ed entrare in lizza per i voli lunari, il buon Cunnigham ne parla ampiamente…

Sto’ leggendo il libro “Apollo” di Orloff e Harland ma non sono ancora arrivato alla missione di Apollo 14…

Sui retroscena della scelta degli equipaggi vedi Water Cunningham, I ragazzi della luna: volò con la Apollo 7 e la sa lunga … :ok_hand:

Veramente ne era il Comandante … Il Pilota del Modulo Lunare fu Edgar Mitchell. :wink:

Per commemorare l’evento, metterò in programmazione per il week-end la visione del film:" The Sight Stuff"