50 centesimi...strani!

Oggi guardando le monete che avevo nel portafoglio (per comprare il topolino con la storia di Vittori eheh) ho trovato questa moneta strana…

Che ne dite? Secondo voi è un falso?


Nel retro della tua moneta, in maniera circolare, ci sono le lettere che compogono la parola “Slovenija”. Da ciò che deduco è una moneta non italiana. Probabilmente ho capito bene, ma se così non fosse me lo dici ok?

Se vuoi scannerizzo e posto le mie, così le confrontiamo. Che ne dici?

Hai ragione è della Slovenia!

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_slovene

La Slovenia ha introdotto l’euro solo dal 2007, per quello non ci avevo pensato.

Però rimane comunque una stranezza…la parte frontale (quella comune a tutte le monete) è leggermente diversa da tutte gli altri 50 centesimi che ho visto :nerd: uhm

affatto! la Slovenia è entrata nell’euro il 1 gennaio 2007

Ora che lo vedo ti dico che hai perfettamente ragione! Nella tua moneta infatti, le linee che partono dalle stelline in basso e in alto a sinistra non “trapassano” gli stati europei, nella mia invece si vede proprio il territorio europeo spezzettato dalle linee che partono dalle stelline!


Dal 2007 il recto delle monete Euro ha subito un leggero restyling. Nella prima versione erano raffigurati solo i paesi europei aderenti alla UE fino al 1999 in una specie di esploso dell’europa politica.
Le monete della Slovenia (primo paese ad adottare l’euro dopo il 2002) sono state le prime con il nuovo design che raffigura l’europa continentale fisica nella quasi interezza. Dal 2007 in ogni caso tutti i paesi coniano le monete con il nuovo recto.

:smiley:

Ed ecco svelato anche il secondo mistero! :smiley:

Grazie a tutti :wink: